Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gruppogeneroso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Quanto dura la mortadella in frigo? Ecco cosa succede se la conservi troppo a lungo

Quanto dura la mortadella in frigo? Ecco cosa succede se la conservi troppo a lungo

La mortadella è uno dei salumi più apprezzati, uno dei cibi che rappresenta per l’Italia un vanto nel mondo. La caratteristica di questo salume è un sapore unico ed un consistenza morbida che la rendono protagonista di molti piatti. Una volta acquistata e conservata, quanto dura la mortadella in frigo? Vediamo qui qual è la risposta a questa domanda e quali sono i modi migliori per conservarla.


Ti potrebbe interessare:

Tra i salumi e gli insaccati la mortadella è tra i più scelti. La città di Bologna è nota nel mondo per la mortadella ed è un prodotto IGP che è protagonista di moltissimi piatti tipici della cucina bolognese. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere su questo salume ed anche i metodi di conservazione.

Quanto dura la mortadella in frigo? Ecco qui cosa c’è da sapere

La mortadella può essere conservata in frigo e la durata della sua conservazione dipende da molti fattori come la modalità di conservazione e la confezione. SE si acquista una mortadella intera, di quelle di piccole dimensioni ovviamente, sigillata e sottovuoto essa può essere conservata in frigorifero per anche due mesi ed una volta aperta entro una settimana. Se invece si acquista la mortadella affettata i tempi di conservazione sono molto inferiori. In questo caso la mortadella va conservata in frigo per circa 4 o 5 giorni successivi all’acquisto. Sarebbe meglio conservarlo in un contenitore ermetico. Se invece la mortadella è confezionata il tempo di conservazione è ancora diverso perché la mortadella contiene parecchi conservanti e quindi il tempo di conservazione in frigo si allunga a dieci giorni.

La temperatura costante in frigorifero permette a tutti i cibi, compresa la mortadella, di non proliferare eventuali batteri. Questi accorgimenti è quindi molto importante per conservare al meglio questo salume. La mortadella per essere conservata al meglio e nelle condizioni ottimale deve essere conservata in un contenitore ermetico e salva freschezza di modo che conservi più a lungo anche tutti gli odori e non cambi nè colore nè odore. 

La mortadella in frigo, conservata per più giorni, tende ad avere il sapore alterato. Se conservata male, poi questo salume, assume un colore più scuro ed un odore troppo forte che non contraddistingue più la mortadella e quindi in questo caso va eliminata. 

Questi sono alcuni dei consigli e degli accorgimenti per conservare al meglio la mortadella e per mantenere più a lungo la sua freschezza e la sua fragranza in frigorifero.

Lascia un commento