Marmo danneggiato? Ecco come ripararlo con soluzioni fai-da-te

Il marmo è uno dei materiali più scelti per le cucini, soprattutto per il topper o per le piastrelle. Questo materiale è particolarmente prestigioso ed al contempo anche molto delicato. Ma come si agisce in caso di marmo danneggiato? Quali sono i passaggi da seguire per una riparazione fai da te?


Ti potrebbe interessare:

Il marmo è un materiale di prestigio e di effetto, che dona una atmosfera particolare alle nostre casa. Quando il materiale si danneggia, ovviamente, la stanza ne perde in termini di estetica e quindi è importante agire per riportare il materiale alla situazione di partenza. Vediamo qui come riparare il marmo danneggiato fai da te con delle soluzioni pratiche, comode e non troppo dispendiose.

Marmo danneggiato: ecco come ripararlo fai da te

Riparare il marmo danneggiato fai da te è una operazione fattibile, che richiede sicuramente energie e buona manualità, ma in questo modo si riesce a risparmiare pur ottenendo un risultato eccellente. Vediamo qui quali sono le possibili soluzioni applicabili in caso di una riparazione da se del marmo danneggiato.

I passaggi per riparare il marmo danneggiati dipendono dallo stato del danno che presenta il materiale. In base al danno che si presenta si può agire in modi diversi.
Se il marmo presenta dei danni lievi e di poco conto come graffi superficiale, si procede prima con un lavaggio accurato del marmo, poi si passa una carta vetrata in un modo leggero e non troppo aggressivo e infine si passa la pasta abrasiva con movimenti circolari. In questo modo si vanno a ripare in modo semplice ed economico questi danni.

Se il danno è più importante ed il marmo presenta scheggiature o buchi di non poco conto per riportarlo al suo stato inziale e di buona presentazione si può utilizzare la resina epossidica. Questa resina che è di colore trasparente va stesa su tutta la superficie e si vanno a riempire i buchi e le scheggiature, poi si livella il tutto con una spatola per cercare di livellare al meglio. Si lascia asciugare e poi con l’ ausilio della carta vetrata si va a levigare il marmo. Una volta che la superficie è omogenea si passa alla lucidatura. Questo procedimento nonostante sia un po’ lungo ed articolato consente di ottenere un grande risultato senza spendere un occhio della testa.

In presenza di un marmo danneggiato queste sono le più economiche e migliori soluzioni del fai da te. In questo modo si possono ottenere grandi risultati andando a riportare il materiale al vecchio splendore.

Lascia un commento