La lavanderia è spesso trascurata e vista come un semplice spazio di servizio, ma può trasformarsi in un ambiente funzionale e ordinato con un po’ di pianificazione. Riorganizzare piccolo spazi come la lavanderia è un qualcosa che richiede una pianificazione e con il giusto lavoro possono ottenresi spazi veramente funzionali ed utili per la gestione della casa.
Ti potrebbe interessare:
Quando si ha a disposizione uno spazio limitato, è importante ottimizzare ogni minimo spazio per sfruttarlo al meglio e rendere la lavanderia non solo pratica, ma anche esteticamente piacevole. Avere una buona funzionalità delle cose aiuta a rendere la casa più comoda. Vediamo qui alcuni consigli per riorganizzare il piccolo spazio e di una una lavanderia.
Riorganizza piccoli spazi come la lavanderia: ecco come fare
Quando si ha uno spazio piccole pareti diventano alleate preziose in quanto salva spazio. Installare mensole sopra la lavatrice o l’asciugatrice permette di riporre detersivi, ammorbidenti e altri prodotti per il bucato in modo ordinato e facilmente accessibile. Sfruttare lo spazio verticale significa liberare superficie e ottenere un ambiente meno ingombrato che si traduce nell’avere più spazio libero a disposizione.
Ci si può poi affidare a mobili progettati appositamente per spazi piccoli che possono fare la differenza in una lavanderia. Come ad esempio le armadiature sottili a scomparsa possono essere collocate tra la lavatrice e l’asciugatrice per organizzare i prodotti di pulizia. Ancora si può optare per carrello mobile con ripiani sottili può essere utilizzato per riporre vestiti, detersivi o prodotti per la casa, e può essere facilmente spostato. Anche posizionare un mobile sopra la lavatric può aiutare a tenere tutto in ordine senza occupare troppo spazio.
Per mantenere la lavanderia sempre in ordine, è utile mettere in un punto tutti i prodotti con contenitori o ceste. Se si opta per scatole trasparenti si può vedere facilmente il contenuto o organizzare i prodotti in uno spazio per i detersivi, uno per gli ammorbidenti e uno per le spugne o gli accessori per la pulizia. In questo modo, sarà più facile trovare ciò di cui si ha bisogno ed in più l’ambiente risulterà ordinato.
Se lo spazio lo permette si può anche aggiungere un piccolo piano di lavoro sopra la lavatrice o l’asciugatrice. Questo permetterà di piegare i vestiti direttamente in lavanderia o di avere una superficie di appoggio per organizzare il bucato. In questo modo tutto ciò che riguarda la lavanderia resta in questo locale e non si ha disordine in casa.