Qual è il miglior momento della giornata per bere kefir? Ecco cosa devi sapere. Durante il corso degli ultimi anni, nelle abitudini alimentari di molte persone, si è introdotto un nuovo alimento: il kefir. Si tratta di una bevanda ricca di probiotici e che presenta tanti benefici per la salute umana, specie per il tratto gastrointestinale.
Ti potrebbe interessare:
Siccome in tempi addietro non era ampiamente utilizzato, adesso ci si chiede quando è il momento giusto per ingerire tale bevanda salutare. Se anche tu te lo stai chiedendo, continua a leggere. Nel corso di questo articolo scopriremo il momento perfetto per berlo, incentrandosi su tutti i suoi effetti benefici:
Il miglior momento della giornata per bere kefir: ecco qual è
In linea generale, di primo mattino è uno dei momenti migliori per decidere di consumare il kefir. La scelta di questa fascia oraria è determinata da una serie di importanti motivi, partendo dal buon contenuto di probiotici. Questi ultimi aiuterebbero a stabilire un equilibrio della flora intestinale successivamente al digiuno avvenuto durante la notte.
Berlo durante la mattinata consente anche di “preparare” in maniera adeguata il tratto digerente al cibo che sarà introdotto nel nostro corpo durante il resto della giornata. I probiotici presenti al suo interno aiuterebbero, dunque, a determinare un processo digestivo migliore. Inoltre, sembra che svolgano un’azione mirata a ridurre gonfiore addominale ed altri disturbi associati.
Assumendo il kefir sempre di buon mattino, ci si assicurerebbe una buona dose di proteine e di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Infatti, tale bevanda sembra che aiuti a dare uno sprint energetico senza, però, causare picchi di glicemia potenzialmente dannosi.
Bisogna anche considerare che le proteine contenute al suo interno, favorirebbero un certo senso di sazietà. Ciò è fondamentale per coloro che seguono un determinato regime alimentare, specie per chi necessita di non fare spuntini al di fuori dei pasti principali previsti durante la giornata.
In aggiunta, alcuni studi avrebbero dimostrato che ingerendo questa bevanda di mattina, aiuterebbe a favorire un maggior assorbimento dei nutrienti. I nutrienti in questione sarebbero, ovviamente, quelli provenienti dai cibi consumati successivamente, partendo dal momento della prima colazione.
Tendenzialmente, si potrebbe decidere di voler consumare kefir anche in altri momenti della giornata. Il mattino, però, sembrerebbe essere l’opzione più valida fra tutte. Subito dopo tale momento, si potrebbe considerare di berlo poco prima dei pasti. In tal caso, si potrebbe notare una riduzione dell’appetito, dovuta alle proteine, ed una digestione nettamente migliore.