Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gruppogeneroso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Piselli in scatola come freschi: ecco il trucco della nonna

Piselli in scatola come freschi: ecco il trucco della nonna

Piselli in scatola come freschi, il sapore di questi legumi piace e convince tutti. Sono molte le persone che adorano consumare questo cibo. Le preparazioni che vedono questo alimento come ingrediente base o necessario sono molte. Si possono preparare primi, secondi, contorni e aperitivi con questi legumi che sono molto golosi. Vediamo qui come utilizzare i piselli in scatola come se fossero freschi.


Ti potrebbe interessare:

Le ricette a base di piselli sono molte, ma non sempre questi legumi sono di stagione e di fatti in molte occasioni è opportuno utilizzare i piselli in scatola. Vediamo qui qualche trucco della nonna per questo alimento buonissimo.

Piselli in scatola: ecco dei trucchi che devi conoscere

I piselli in scatola sono un alimento comodo e veloce da usare in cucina, perfetti per aggiungere un tocco di verdura a qualsiasi piatto. Tuttavia, molte persone li trovano un po’ meno saporiti rispetto a quelli freschi. Non temere, però: c’è un trucco della nonna che può trasformare i tuoi piselli in scatola in un contorno delizioso e dal sapore fresco come appena raccolti.

piselli in scatola

Il segreto sta nel rendere i piselli più croccanti e saporiti attraverso un processo di “rinvigorimento”. Prima di tutto, scola bene i piselli dalla loro acqua di conservazione. Questo passaggio è fondamentale poiché l’acqua della scatola spesso contiene sale e conservanti che possono influenzare il sapore naturale dei piselli. Sciacquali abbondantemente sotto l’acqua fredda corrente per rimuovere ogni residuo dell’acqua di conservazione.

Una volta scolati e sciacquati, la nonna consiglia di farli “rinascere” con un breve passaggio in acqua e ghiaccio. Riempi una ciotola con acqua molto fredda e aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio; immergi i piselli per circa 5 minuti. Questo metodo aiuta a ridare loro una consistenza più soda e croccante, simile a quella dei piselli freschi. Inoltre, il freddo intensifica il loro colore verde brillante, rendendoli anche visivamente più appetitosi.

Dopo il bagno nel ghiaccio, scola i piselli e trasferiscili in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, e magari una spolverata di pepe o di altre spezie a tuo piacimento. Salta i piselli a fuoco medio per qualche minuto, giusto il tempo di farli insaporire e riscaldare. Se vuoi dare un ulteriore tocco di freschezza, aggiungi delle foglie di menta o di prezzemolo tritato.

Grazie a questo trucco della nonna, i piselli in scatola si trasformano in un contorno che non ha nulla da invidiare a quelli freschi, ricco di gusto e perfetto per accompagnare qualsiasi piatto, dai secondi di carne ai risotti. Prova questo semplice metodo e vedrai come anche i più scettici apprezzeranno la differenza!

Lascia un commento