Il pavimento galleggiante è una soluzione pavimentale che si sta diffondendo sempre più nel campo dell’edilizia moderna. Vediamo qui perché fare un pavimento galleggiante. Questa scelta viene spesso operata sia per le abitazioni privata che per uffici ed edifici commerciali di nuova costruzione. La particolarità di questo pavimento è che non è fissato al tetra ed è per questo che è noto anche con il nome di pavimento flottante.
Scegliere il pavimento galleggiante è una scelta che stanno operando in molti e che è anche particolarmente apprezzata. Vediamo quali sono i consigli dell’esperto per quanto riguarda la scelta di questa tipologia di pavimento.
Perché fare un pavimento galleggiante: ecco qui tutto quello che devi sapere
Il pavimento galleggiante viene molto consigliato dagli esperti del settore perché si garantisce una migliore capacità in termini di isolamento. La posa di questo tipo di pavimento prevede che venga istallato uno strato isolante sotto il pavimento. In questo modi e si va a migliorare sia l’isolamento acustico che quello termico. Grazie a questi strati che e presente sotto il pavimento si garantisce quindi una minore dispersione del calore ed una maggiore tenuta oltre che consentire una minore conservazione del freddo in estate. In questo modo si garantisce un significativo risparmio energetico, che si traduce sia in un risparmio economico che in una cosa ecologica.
Il pavimento galleggiate ha anche il grande vantaggio di isolare acusticamente l’ambiente, e di fatti va a creare un ambiente più silenzioso e confortevole. La scelta di questo tipo di pavimento è quindi molto utile soprattutto quando si vuole ridurre il rumore tra i piani dove ci sono uffici ed appartamenti.
Un altro aspetto positivo del pavimento galleggiante è la sua facilità di posa ed istallazione. La cosa principale è che questa tipologia di pavimento non richiede colla o altri tipi di fissaggi permanenti. I vari pannelli della pavimentazione vengono tra loro incastrati e quindi è molto facile l’istallazione di questa tipologia di pavimentazione. Questo rende facile anche gli interventi di manutenzione e di riparazione, perché basta sollevare la parte rotta e sistemarla.
Ancora tra i motivi di perché scegliere il pavimento galleggiante c’è quello che questo tipo di pavimento è molto versatile e quindi si adatta a tutte le tipologie di rivestimenti. Le versione che ne esistono sono molteplici e possiamo averlo in PVC, in laminato, in parquet, le piastrelle. Il fatto che possono essere posati sopra i pavimenti preesistenti rende il tutto ancora più veloce ed economico, perché c’è un risparmio in termini di tempo e soldi.