Aceto in lavatrice: ecco il segreto per pulire a fondo

L’aceto è uno degli ingredienti più versatili che possono essere utilizzati. Questo ingrediente non è solo un condimento per l’insalata, ma può avere tantissimi utilizzi anche per le pulizie, sia per la pulizia della casa che per il bucato. Vediamo qui l’aceto in lavatrice come può essere usato e quali sono i vantaggi.

Le straordinarie proprietà dell’aceto vanno ben oltre gli utilizzi in cucina, ma si mostrano anche nell’uso per la casa. Tra gli utilizzi più efficaci c’è sicuramente quello in lavatrice, l’aceto è un valido alleato per pulire a fondo e per mantenere l’elettrodomestico in perfette condizioni.

Aceto in lavatrice: ecco tutti i suoi utilizzi

L’aceto è un valido alleato per la pulizia della casa e quindi può essere impiegato per far diventare i pavimenti brillanti, per sgrassare, per eliminare gli odori insistenti ed anche per la pulizia del bagno e della lavatrice. Vediamo qui l’utilizzo dell’aceto in lavatrice.

aceto in lavatrice

Uno dei vantaggi dell’aceto in lavatrice è quello che questo ingrediente ha dei grandi poteri contro il calcare. Nelle tubature e nella resistenza della lavatrice può accumularsi molto calcare e questo può ridurre l’efficienza della lavatrice e causare anche dei cattivi funzionamenti della stessa. Grazie ai suoi poteri acidi, l’aceto è in grado di sciogliere il calcare e di prevenire la formazione di incrostazioni. Si consiglia di fare un trattamento alla lavatrice con l’aceto una volta al mese. Si versa una tazza nel cestello e si imposta un ciclo di lavaggio a vuoto con alte temperature.

L’aceto in lavatrice ha un potere che nessuno immagina: l’aceto è un validissimo sostituto dell’ammorbidente. Questa soluzione è molto ecologica e quindi un occhio alla natura è sempre buono. L’aceto bianco ha una grande azione emolliente e quindi riesce a rendere i tessuti morbidi senza aggiungere prodotti chimici. Utilizzare questo prodotto come ammorbidente può essere una scelta intelligente anche se si soffre di allergie e per tutelare le pelli sensibili.

In lavatrice l’aceto è molto utile anche per andare ad eliminare i cattivi odori. Se la lavatrice non viene pulita in modo regolare può essere terreno di muffe, batteri e cattivi odori persistenti. L’aceto grazie alla sua composizione può neutralizzare questi cattivi odori. Si consiglia di utilizzare questa soluzione sia per igienizzare il cestello che tutte le parti interne. Il lavaggio a vuoto con una tazza di aceto è sempre l’ideale.

Bastano pochi e semplici trucchi per avere una lavatrice al top, senza cattivi odori e senza calcare. Inoltre anche l’utilizzo di questo prodotto come ammorbidente è molto valido.

Lascia un commento