Le finestre in legno sono spesso scelte nelle abitazioni perché riescono a conferire un tocco di eleganza a tutto l’ambiente. È però fondamentale avere una gran cura di questa tipologia di finestre, quindi vediamo qui come pulire le finestre di legno.
Le finestre di legno riesco a conferire un fascino senza tempo alle case, donando anche grande calore. Sono però di quelle finestre che richiedono grande cura ed attenzione affinché non si rovinino. Una pulizia adeguata è già molto importante per limitare i danni del tempo e soprattutto degli agenti atmosferici. Vediamo qui come pulirle con i rimedi naturali e secondo i consigli della nonna.
Come pulire le finestre di legno: ecco qui tutti i segreti
Pulire in modo accurato le finestre di vetro è qualcosa di molto importante perché esse possono facilmente subire gli effetti del tempo e degli agenti atmosferici. Per prendersi cura di queste non è sempre necessario fare ricorso ad aggressivi prodotti chimici, ma anzi esistono molti rimedi naturali che hanno grandi effetti.
Il principale modo per occuparsi della pulizia delle finestre di legno è l’aceto bianco. Questo è un prodotto estremamente valido che è ottimo per prendersi cura di molteplici parti della casa. Grazie ai suoi poteri sgrassanti ed antibatterici questi prodotti può essere un valido alleato per rimuovere lo sporco accumulato.
Si mischia una parte di aceto bianco con una parte di acqua in un flacone con lo spruzzino e si procede poi con lo spruzzare sulla parte in legno per poter rimuovere polvere, germi e depositi vari. Con un panno morbido in microfibra poi si strofina delicatamente avendo cura di seguire le venature del legno. Se la zona è particolarmente sporca si consiglia di far agire per qualche minuto prima di strofinare con lo straccio.
Altro rimedio particolarmente valido prevede l’ utilizzo dell’olio di oliva. Dopo aver provveduto a pulire ed ad eliminare lo sporco per nutrire e mantenere idratato il legno su procede con una lucidatura a base di olio di oliva. Questo ingrediente nutre e dona lucentezza alle finestre in legno. Si prende uno straccio morbido e lo si imbeve con dell’olio di oliva e si strofina delicatamente tutta la superficie della finestra. Si lascia agire per circa quindi minuti e poi si passa un panno asciutto per andare a rimuovere l’ olio in eccesso. Questo processo è un vero toccasana per il materiale così che si mantiene bene nutrito e lucente.