Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al tuo corpo

La banana è sicuramente tra i frutti più popolati e apprezzati in assoluto, grazie sicuramente alla sua dolcezza, alla praticità e soprattutto ai suoi benefici per il nostro organismo. Molto spesso però ci si chiede se mangiarne un giorno faccia bene o è meglio evitare. Le banane aiutano diversi aspetti del nostro corpo, grazie al supporto nutrizionale ed essendo ricca di vitamine minerali e soprattutto fibre.


Ti potrebbe interessare:

È anche una fonte di energia rapida e aiuta a migliorare la digestione. Ma si possono mangiare tutti i giorni? In questo articolo andremo a vedere cosa accade al nostro corpo se se ne mangia uno al giorno, andando a vedere tutti i benefici che questo frutto apporta al nostro organismo.

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al tuo corpo

Le banane sono sicuramente una fonte molto importante di energia grazie al loro contenuto di carboidrati, i quali sono facilmente digeribili. Un frutto medio contiene circa 105 cal, da cui derivano i zuccheri naturali come il glucosio, il saccarosio e il fruttosio. Questi zuccheri sono rapidamente assorbiti dall’organismo e ciò rende la banana Uno spuntino molto apprezzato soprattutto dopo l’attività fisica.

Grazie al contenuto di fibre aiuta a rilasciare energia in modo graduale, andando quindi a prevenire dei picchi di zuccheri nel sangue. In media, una banana fornisce circa 3 g di fibre, ovvero il 10% del nostro fabbisogno di una live. Aiutano quindi la digestione, prevenendo la stitichezza e aiutano il regolare transito intestinale. Aiutano anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e a regolare i livelli di colesterolo grazie alle fibre solubili.

Questo frutto è anche ricco di potassio, che aiuta il buon funzionamento del cuore e migliora anche il sistema cardiovascolare, andando a regolare la pressione sanguigna, a bilanciare gli effetti del sodio E a ridurre il rischio di ipertensione. Il potassio va a supportare anche i muscoli, andando a prevenire i crampi. Esse contengono triptofano, ovvero un amminoacido che viene convertito in serotonina e quindi migliora il buon umore e anche il sonno. Dunque, un consumo regolare di banane può essere d’aiuto a tantissime cose, promuovendo quindi una sensazione di benessere, riducendo i livelli di stress e ansia.

Mangiare banane tutti i giorni: ecco perché è utile

Le banane quindi possono essere mangiati tutti i giorni ovviamente senza esagerare. Possono essere utili al nostro organismo perché:

  • Contengono fibre e carboidrati che aiutano il nostro sistema digestivo.
  • Vanno a prevenire le malattie cardiovascolari.
  • Riducono lo stress e l’ansia, promuovendo il benessere del nostro corpo.

Le banane quindi possono considerate un vero alleato per il nostro organismo e mangiarle tutti i giorni può, come detto prima, essere davvero benefico per il nostro organismo. La sua versatilità, ci permette di inserire facilmente in una dieta equilibrata.

Lascia un commento