La condensa sui vetri è un problema che purtroppo si verifica spesso in modo particolare nei mesi più freddi a causa della differenza di temperatura che c’è tra l’interno e l’esterno. La condensa può causare muffe e rovinare i materiali di cui è fatta la finestra per cui è necessario limitarla. Vediamo qui come evitare la condensa sui vetri, ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere.
Ti potrebbe interessare:
Si forma la condensa sui vetri perché c’è una differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno. L’ aria calda all’interno della casa contiene una maggiore quantità di umidità rispetto a quella fredda che c’è all’esterno. Quando l’aria calda entra in contatto con i vetri freddi delle finestre allora si forma la condensa perché l’umidità si raffredda e si trasforma in gocce di acqua. Esistono diverse soluzioni per evitare che si formi la condensa sui vetri, vediamone qui alcune insieme.
Come evitare la condensa sui vetri: ecco tutto quello che puoi fare
Per evitare la condensa sui vetri possono essere utilizzati diversi accorgimenti. Uno dei metodi maggiormente consigliati è quello di migliorare la ventilazione degli ambienti, perché se l’aria non circola in un modo adeguato l’umidità ristagna e c’è maggiore possibilità che si formi la condensa sui vetri delle finestre. Per il ricambio di aria basta le finestre per qualche minuto con intervalli regolari. In questo modo c’è un ricircolo dell’aria che favorisce la non formazione della condensa.
Un altro modo di come evitare la condensa sui vetri è l’utilizzo di deumidificatori. Questi dispositivi hanno proprio lo scopo di andare a ridurre l’umidità nell’ aria e quindi vanno ad assorbire l’umidità in eccesso. Se la preoccupazione riguardo i deumidificatore è che vanno a correnti, ne esistono anche alcuni che non necessitano di energia elettrica e sono i modelli a sali assorbenti. In questo modo si va a ridurre il tasso di umidità di circa il 50% e così si va a ridurre il rischio di condensa.
Un’altra causa della formazione di condensa sulle finestre è la poca capacità isolante delle finestre. Questo vuol dire che se i vetri non sono ben isolati allora si raffredderanno molto facilmente e questo aumenta le possibilità che si formi la condensa. Le finestre a doppio e triplo vetro sono quelle che sono progettate proprio per mantenere al meglio la temperatura e quindi che limita la possibilità di formazione della condensa.
Basta quindi fare ricorso a questi piccoli accorgimenti e trucchi per limitare la possibilità di formazione della condensa.