Finestre a triplo vetro: davvero efficaci per l’isolamento? Ecco la verità

Le finestre a triplo vetro negli ultimi anni hanno avuto un vero e proprio boom e sono scelte in moltissime abitazioni per via dei loro molteplici vantaggi. Si è molto parlato e discusso dell’efficienza di questa tipologia di finestre. La domanda è le finestre a triplo vetro sono davvero efficaci per l’isolamento? Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. 


Ti potrebbe interessare:

La scelta delle finestre a triplo vetro nella abitazioni di nuovissima generazione risiede nel fatto che si ritiene che in questo modo si vada a migliorare la classe energetica dell’abitazione. Secondo molti questa tipologia di finestre riesce a mantenere il caldo ed il freddo andando quindi a ridurre i costi energetici. Inoltre si ritiene che ci sia un ottimo isolamento acustico. 

finestre triplo vetro

Finestre a triplo vetro sono isolanti? Ecco qui tutto quello che devi sapere

Le finestre a triplo vetro hanno una strutturazione molto resistente e particolare. Esse sono costituite da tre lastre di vetro che vengono accostate in modo da creare uno spessore importante. Tra le lastre ci vetro si vengono a creare degli spazi d’aria che vengono riempiti con dei gas inerti che vanno a creare una barriera che non fa entrare in casa troppo freddo, troppo caldo e parte dei rumori. È proprio il riempimento con i gas che determina questo isolamento perché i gas sono più densi dell’aria e possono garantire un migliore isolamento. 

I vantaggi della scelta di questa tipologia di finestre sono molteplici, perché rispetto alle finestre a doppio vetro, esse hanno uno strato in più di isolante oltre che di vetro e questo le rende particolarmente efficaci. Alcuni esperti hanno determinato che la scelta di questa tipologie di finestre può far risparmiare circa il 15% in bolletta, e questo risparmio è per tutto l’ anno. Il risparmio varrebbe sia per il periodo estivo quando si accendono i condizionatori, sia per il periodo invernale quando si accendono i riscaldamenti. Il riuscire a mantenere il calore ed il fresco è quindi un grandissimo vantaggio che vale sia per l’ estate che per l’inverno.

Nonostante questi vantaggi così numerosi dobbiamo andare anche a guardare gli svantaggi delle finestre a triplo vetro. In primo luogo il costo non è trascurabile, questa tipologia di finestre ha un costo elevato e quindi è una sorta di investimento iniziale. Un aspetto da considerare è quello del peso, queste finestre pesano molto e quindi potrebbe essere necessario apportare dei piccoli aggiusti ed accorgimenti a livello strutturale che ovviamente hanno un costo.

Lascia un commento