Gli zuccheri sono presenti in ogni alimentazione ed un eccesso di zuccheri può ovviamente avere delle conseguenze negative sulla salute. Ma se ci sono troppi zuccheri nella dieta come ci si regola? Come funziona? Ad oggi nella maggior parte degli alimenti sono presenti zuccheri raffinati, che sono presenti nelle bevande, nei dolci, negli alimenti trasformati. Vediamo qui cosa succede al nostro corpo in presenza di troppi zuccheri.
Ti potrebbe interessare:
Gli zuccheri sono presenti in moltissimi alimenti e sono spesso raffinati. Sono necessari per il nostro corpo ed al contempo però un eccessi di zuccheri nella dieta può avere delle conseguenze negative sulla salute dell’uomo. Vediamo qui cosa succede al nostro corpo se assumiamo troppi zuccheri.
Troppi zuccheri nella dieta: ecco cosa devi sapere assolutamente
Gli zuccheri sono un elemento che fa parte delle nostre diete, e noi ne assumiamo molti perché sono presenti in molti alimenti, anche in quelli in cui non immaginiamo che ci siano. Questi sono i principali nutrienti che determino l’aumento di peso, Gli zuccheri forniscono delle calorie che sono prive di nutrienti essenziali, di vitamine e minerali, ma hanno il vantaggio di essere ricchi di energia. Se il corpo non riesce a bruciare le calorie che sono presenti negli zuccheri questi vengono immagazzinati sottoforma di grasso e causano un aumento di peso. Una dieta ricca di zuccheri quindi oltre che causare l’aumento di peso aumento il rischio di sviluppare malattie come il diabete.
Un altro effetto negativo sul nostro corpo dell’ eccesso di zuccheri sono i problemi dentali. Gli zuccheri possono causare carie. Quando si mangiano cibi zuccherati i batteri che vivono nella bocca si nutrono di zuccheri e producono degli acidi che attaccano lo smalto e causano carie dentali. Ciò vuol dire che un eccessivo consumo di zuccheri non associato ad una corretta igiene orale possono determinare problemi dentali seri.
Quando si consumano alimenti ricchi di zuccheri semplici come i dolci e le bevande zuccherate i livelli di glucosio nel sangue aumentano in modo piuttosto rapido. In questo modo c’è un aumento eccessivo di insulina e quindi un consumo eccessivo può determinare un sovraccarico del sistema. Così si può andare a creare una situazione di insulino resistenza e quindi che le cellule del corpo non rispondono più in una maniera corretta all’insulina.
Consumare troppi zuccheri nella dieta può quindi avere delle conseguenze negative sulla salute sia nel breve che nel lungo periodo. In questo modo si ha un aumento di peso ed anche si possono avere problemi legati al diabete.