Come pulire la lavastoviglie: il trucco della nonna

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che è sempre presente nelle case moderne, oramai nel pacchetto iniziale di una cucina vi rientra anche la lavastoviglie. Per mantenere la lavastoviglie sempre con ottime funzionalità è opportuno mantenere una adeguata pulizia. Vediamo qui come pulire la lavastoviglie e quali sono i migliori trucchi per avere una pulizia eccellente in poco tempo.


Ti potrebbe interessare:

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto delicato perché ha contatto con sporco e residui di cibo che possono causare cattivi odori e se si accumulano al suo interno possono ridurre l’efficacia e l’efficienza del lavaggio. Se si inizia a notare che i piatti sono opachi, che presentano cattivi odori o il funzionamento pare essere meno efficiente allora è arrivato il momento di procedere con la pulizia della lavastoviglie. Vediamo qui alcuni rimedi della nonna per come pulire la lavastoviglie.

Come pulire la lavastoviglie: ecco trucchi e rimedi

La lavastoviglie è un elettrodomestico che oramai è entrato in quasi tutte le case e la sua utilità è evidente. Ovviamente affinché questo elettrodomestico mantenga le sue proprietà e le sue funzionalità al massimo è sempre importante averne una grande cura. Per tale ragione vediamo qui come pulire la lavastoviglie con i trucchi della nonna.

Come pulire la lavastoviglie

La prima cosa da fare per avere una lavatrice sempre funzionante è quella di controllare lo stato del filtro. Spesso i residui di cibo si vanno ad accumulare nel filtro e causano cattivi odori oltre che andare ad ostacolare il normale drenaggio dell’ acqua. Per pulire il filtro, questo va estratto delicatamente, generalmente è posizionato sul fondo della lavastoviglie. Il trucco è quello di sciacquarlo sotto l’acqua corrente e di strofinarlo poi con una spazzola morbida per rimuovere tutti i residui.

Uno dei rimedi naturali più efficaci, che consigliano le nonne, su come pulire la lavastoviglie è l’ utilizzo dell’aceto bianco. Questo si conferma un ingrediente che non è solo da utilizzare in cucina, ma bensì in casa come grande alleato della pulizia. L’ aceto ha un potere sgrassante e disinfettante e per tale ragione basta versare una tazza di aceto direttamente nel cestello della lavastoviglie ed avviare un ciclo di lavaggio a vuoto. In questo modo l’aceto va a sgrassare e va a disinfettare, riesce a sciogliere il grasso, a rimuovere il calcare e anche a neutralizzare i cattivi odori. Con questo rimedio naturale su riesce ad avere una lavastoviglie fresca e brillante.

Ancora tra i trucchi della nonna c’è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, che anch’esso ha grandi poteri disinfettanti e pulenti. Nel pulire la lavastoviglie è importante andare a pulire tutte le parti, anche quelle più nascoste.

Lascia un commento