Per dimagrire, è importante mangiare i giusti alimenti e le giuste quantità, così da perdere peso in maniera naturale ed equilibrata. Molto spesso ci sono dei cibi, che possono sembrare molto calorici, ma che in realtà, sono l’opposto e sono molto utili per la dieta. Tra questi cibi, troviamo il mais che è un vero toccasana per la nostra salute. Ma come mangiare il mais per dimagrire? Andiamo a vederlo subito.
Ti potrebbe interessare:
Il suo sapore dolce, può spaventare moltissime persone e può dare l’impressione che sia molto calorica. In realtà, grazie alla quantità di acqua, che aumenta nel momento in cui viene lessata, apporta circa 100-120 calorie, insomma, circa come 30-40 grammi di pane.
Rosicchiare la pannocchia però, rende tutto meno veloce e quindi si attivano più meccanismi dell’apparato digestivo, andando a segnalare al cervello che è sazio e che quindi si può smettere di mangiare.
Siccome quindi in media ci vogliono 20 minuti per attivare il senso di sazietà, è opportuno mangiare lentamente. Inoltre, il mais va a prolungare il senso di sazietà, perché è ricco di fibre e di amido resistente, ovvero una forma di amido che quando ingerito, non viene digerito nel l’intestino e quindi viene considerato come una sorta di fibra. Secondo alcune ricerche, inoltre questo amido può aiutare anche con il controllo della glicemia e anche alla perdita di peso, perché appunto va a ridurre il senso di sazietà e a favorire una digestione lenta.
Come mangiare il mais per dimagrire: il trucco del nutrizionista
Il suo sapore, tende ad essere dolce e quindi va a soddisfare di più il palato e a volte anche l’umore, permettendo di evitare il dolce a fine pasto. Quindi in altre parole, mangiare il mais e soprattutto la pannocchia può essere divertente ma soprattutto light, saziante e appaga anche la voglia di dolce.
Inoltre, ha anche tantissime sostanze nutrienti, di cui il nostro corpo va a beneficiare. Ad esempio, fa molto bene alla vista. Essendo un cereale, le sue proteine contengono amminoacidi essenziali che se abbinato a legumi si possono ottenere delle proteine complete.
Grazie al chicco integrale si può beneficiare anche dell’olio, il quale è una fonte di acidi grassi monoinsaturi e anche dell’antiossidante vitamina E. Per quanto riguarda i macronutrienti invece, possiamo rilevare la presenta di carotenoidi, degli antiossidanti che rendono il mais giallo. Tra questi troviamo il beta-carotene, ovvero il precursore della vitamina A ma anche la luteina e la zeaxantina, che appunto vanno a proteggere la salute degli occhi.