Si possono mangiare le banane nere? Ecco il parere dell’esperto

Le banane sono uno di quei frutti che generalmente piacciono alla maggior parte delle persone ed inoltre hanno delle importanti proprietà nutrizionali e nutritive. Questo frutto però tende a deteriorarsi facilmente e lo possiamo subito notare anche dal colore della buccia, che da giallo tende a diventare nero. Ma si possono mangiare le banane nere? Vediamo qui cosa sappiamo in merito e cosa dice l’esperto.


Ti potrebbe interessare:

Le banane sono dei frutti che sono dolci e nutrienti ed anche molto versatili perché possono essere consumate così come frutti o utilizzate per preparare delle ricette anche dolci. Le banane nere sono note per essere particolarmente mature e quindi ci si domanda se sia opportuno o meno mangiare questi frutti quando raggiungono questo grado di maturazione. Vediamo qui cosa sappiamo.

Si possono mangiare le banane nere? ecco cosa sappiamo

La buccia di banana nel momento in cui cambia colore e da giallo diventa nero significa che è particolarmente matura, Questo processo si determina perché gli amidi che sono presenti nel frutto si trasformano in zuccheri e questo vuol dire che una banana con la buccia nera è particolarmente zuccherina e quindi non possiamo classificarla come non mangiabile, ma particolarmente matura.

Secondo il parere dell’esperto una banana con la buccia nera è sicura da mangiare purché non presenti un cattivo odore e seghi di muffa. In assenza di questi indici sarà solo una banana particolarmente dolce. Le sostanze nutritive generalmente restano inalterate e quindi possono essere tranquillamente mangiate. Ovviamente questo consiglio e questo parere non può valere per tutti, perché ad esempio si consigli ai soggetti diabetici di evitare di mangiare una banana con tali caratteristiche per non alzare notevolmente i livelli di zucchero presenti nel sangue.

Le banane con la buccia nera contengono una maggiore quantità di zuccheri semplici rispetto a quelle mature e sono quindi una rapida fonte di energia. Le sostanze nutritive maggiormente presenti sono: il potassio, la vitamina B6 e la vitamina C e fibre essenziali per il nostro corpo.

Abbiamo quindi detto che le banane con la buccia nera possono essere tranquillamente mangiate. Gli esperti raccomandano di evitare di mangiare questi frutti se esse mostrano segni di decomposizione, se sembrano avariate, se c’è presenza di muffa o odore di fermentazione. In questi casi il consumo non è più sicuro e possono esserci conseguenze per la salute.
Ad ogni modo se non si vuole consumare questo frutto al naturale, le banane con la buccia nera possono essere utilizzate per preparare dolci, come il tipico banana bread, torte o frullati.

Lascia un commento