Come lavare i vetri delle finestre: ecco cosa mettere nell’acqua

Lavare i vetri delle finestre è una delle faccende domestiche che più scocciano e stancano perché per ottenere un ottimo risultato bisogna porre in essere particolari accortezze. Vediamo qui come lavare i vetri delle finestre e come avere un risultato eccezionale senza macchie ed aloni. La scelta dei prodotti giusti è fondamentale e qui troverete i consigli giusti per ottenere grandi risultati.


Ti potrebbe interessare:

Per la pulizia dei vetri ci si può affidare sia ai detergenti e prodotti chimici che esistono in commercio sia ad alcune soluzioni casalinghe. Questi metodi e rimedi sono una soluzione economica, ecologica ed anche molto efficace. Vediamo qui come lavare i vetri delle finestre e cosa mettere nell’acqua per un risultato unico.

Come lavare i vetri delle finestre: ecco un trucco eccellente

come lavare i vetri delle finestre

Lavare i vetri delle finestre è una delle faccende che da più noia perché può sembrare semplice, ma in realtà è necessario avere molta cura nello svolgere questa operazione. Vediamo qui quali sono alcuni dei trucchi della nonna per pulire i vetri delle finestre.

Una delle soluzioni più tradizionali per la pulizia delle finestre è aggiungere all’acqua l’aceto bianco. Quest’ultimo è un ottimo sgrassante che è in grado di rimuovere macchie e sporco senza lasciare aloni. Per quanto riguardo le quantità si prepara con 4 parti di acqua ed una di aceto, ciò significa per un litro di acqua si aggiunge 250 ml di aceto bianco. Questa soluzione è anche particolarmente ecologica perché non contiene alcun prodotto chimico. Avere un occhio che strizza all’ambiente ed alla sostenibilità è sempre un’ottima idea.

Un’altra efficace soluzione è quella composta da acqua ed alcool denaturato, con questa si vanno ad eliminare gli aloni dalle nostre finestre. La soluzione si ottiene mescolando all’acqua tiepida un parte di alcool denaturato e si applica poi con un panno in microfibra. In tal modo l’alcool evapora velocemente e lascia i vetri brillanti e senza macchie ed aloni.
Ancora un’altra soluzione è quella formata da acqua e detergente per i piatti. Si fa ricorso a questa soluzione quando i vetri sono particolarmente sporchi ed anche sporchi grasso come può accadere in cucina. Il detersivo va a sciogliere il grassi e così i mostri vetri ritorneranno brillanti e privi di macchi e sporco. Se si vuole ottenere un risultato ancora migliore il consiglio è quello di utilizzare acqua tiepida.

Un altro consiglio che rientra tra i trucchi della nonna è quello di pulire i vetri delle finestre con la carta di giornale, in tal modo si va ad evitare la formazione di aloni. Inoltre un altra cosa fondamentale da sapere è che i vetri non vanno puliti quando sono caldi o quando batte il sole perché altrimenti rimarranno gli aloni.

Lascia un commento