Attenzione al pollo crudo: ecco perché non si lava mai

Il pollo è uno degli alimenti più gettonati in cucina, tradizionale in tutte le cucine del mondo. Bisogna però prestare molta attenzione a pollo crudo e soprattutto è importante sfatare il mito del lavarlo prima di cucinarlo. Questa idea è molto radicata e spesso si usa lavare il pollo sotto l’acqua corrente, ma questa cosa è sconsigliata. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere riguardo questo argomento.


Ti potrebbe interessare:

In molti credono che lavare il pollo prima di cucinarlo sia una buona pratica, ma in realtà questa non è per nulla una buona abitudine. Lavare il pollo può rappresentare un rischio per la salute perché possono esserci contaminazioni batteriche di diverso tipo. È quindi importante conoscere quelli che sono i rischi legati a questa pratica. Vediamo qui insieme tutto quello che sappiamo.

Attenzione al pollo crudo

Attenzione al pollo crudo: ecco cosa devi sapere

Il pollo non va lavato perché questa pratica può contribuire alla diffusione di batteri. Per tale ragione si sconsiglia vivamente di avere questa abitudine. Negli scorsi anni nel Regno Unito c’è stata una vera e propria campagna pubblicitaria per sensibilizzare le persone a noi intraprendere questa pratica.

Il pollo crudo va conservato nel ripiano più basso del frigo così che il freddo sia più intenso e quindi ci sia una maggiore conservazione. Il lavaggio del pollo non va ad eliminare i batteri, ma anzi aumenta il rischio di una contaminazione crociata. Ciò vuol dire che se il pollo ha dei batteri attraverso il lavaggio possono contaminarsi altre cose, come anche il lavabo della cucina o gli schizzi di acqua possono contaminare il piano da lavoro.

L’unico metodo per eliminare i batteri è la cottura, e per questa ragione il pollo non va mai mangiato se non è completamente cotto. È importante, quindi, anche controllare con un termometro da cucina che la parte più interna del pollo abbia una temperatura di almeno 75 gradi.
È bene osservare alcune regole dell’igiene quando si maneggia e tocca il pollo. È opportuno che ci si lavi bene le mani onde evitare alcun tipo di contaminazione. Osservare queste regole è di fondamentale importanza.
Qualora si avesse più fiducia a trattare in qualche modo il pollo prima di cuocerlo si può prevedere con il tamponarlo con della carta assorbente. In questo modo si vanno ad eliminare eventuali impurità superficiali. Anche in questo modo è necessario procedere con il lavarsi subito le mani per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Lascia un commento