I carboidrati, più comunemente definiti come “zuccheri“, sono macronutrienti normalmente integrati nella nostra normale routine alimentare, specie quelli aggiunti. Poche persone, però, si soffermano realmente su quelli che possono essere le loro influenze sull’organismo, quindi è importante capire perché bisogna porre attenzione agli zuccheri.
Ti potrebbe interessare:
Anche se sono comunemente associati ad un gusto dolce e piacevole, fare un consumo eccessivo di zuccheri potrebbe avere degli effetti davvero negativi sul nostro corpo e sulla nostra salute. Questi effetti, talvolta, potrebbero insorgere non nell’immediato ma nel lungo periodo. Vediamo insieme che cosa succede al nostro organismo quando si introducono gli zuccheri:
Ecco i motivi per i quali bisogna fare attenzione agli zuccheri:
Il primo effetto che si riscontra, è un aumento repentino della glicemia. Quando consumiamo alimenti ricchi di zuccheri, il glucosio si introduce rapidamente all’interno del flusso sanguigno, causando un aumento immediato della glicemia. Per ristabilire i normali valori, il pancreas rilascia l’insulina, ormone responsabile dell’ingresso del glucosio nelle cellule.
Nelle cellule, il glucosio è utilizzato come fonte di energia oppure immagazzinato sottoforma di grasso. Se tale processo si perpetua a causa di un consumo eccessivo di zuccheri, il corpo potrebbe sviluppare una condizione definita come insulino-resistenza, che potrebbe portare a sua volta al diabete di tipo 2 e ad altre patologie del metabolismo.
Chiaramente, il consumo eccessivo di zuccheri potrebbe determinare un aumento di peso poiché se il corpo assume più calorie di quelle che riesce a bruciare, le introduce sottoforma di grasso. Il grasso tende ad accumularsi perlopiù nella zona addominale, ed è un grasso potenzialmente pericoloso poiché associato a malattie dell’apparato cardiovascolare.
Non è un segreto, infatti, che il consumo smoderato di zuccheri possa causare danni al cuore. Essi stessi potrebbero far accumulare grasso nel cuore, aumentando i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Pertanto, si potrebbe andare incontro al rischio di infarto e di ictus. C’è anche da considerare che gli zuccheri in eccesso, sono spesso associate ad alterazioni del metabolismo.
In particolare, si potrebbe compromettere la capacità del corpo di regolare l’appetito. Questo perché andrebbero ad interferire con gli ormoni che hanno il compito di indicare al cervello quand’è che siamo sazi. Gli effetti indesiderati si verificano anche a livello epidermico, infatti sono spesso collegati ad un invecchiamento precoce della pelle.
Tale fenomeno prenderebbe il nome di glicazione, durante il quale gli zuccheri in eccesso a livello sanguigno, si legherebbero alle proteine costituenti la pelle, quali collagene ed elastina. Per cui, la pelle potrebbe apparire subito più rugosa e meno rimpolpata. Infine, ci sono gli effetti sull’umore.
Gli zuccheri, oltre a farci sentire più stanchi ed irritabili, potrebbero influenzare in maniera negativa il nostro umore poiché interagirebbero con i neurotrasmettitori presenti nel nostro cervello. Così facendo, potrebbero svilupparsi stati ansiogeni e sintomatologie tipiche della depressione.