Le zucchine sono tra gli ortaggi più largamente impiegati in cucina, specie per la loro caratteristica della versatilità. Infatti, si rendono protagoniste, o partecipi, di numeroso ricette della tradizione culinaria italiana. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle zucchine fuori stagione.
Ti potrebbe interessare:
Nel corso degli ultimi anni, si è notato che la disponibilità delle zucchine si è allungata anche a tempi ritenuti “fuori stagione”, soprattutto durante i mesi della stagione invernale. Ma siamo sicuri di sapere cosa si nasconde dietro questa continua reperibilità? E, soprattutto, perché bisogna prestare attenzione quando sono fuori stagione? Ecco tutti i motivi:
Ecco perché bisogna fare attenzione alle zucchine fuori stagione:
Comprendere l’importanza della stagionalità è davvero fondamentale. Le colture seguono un ciclo naturale di crescita, che garantisce al consumatore un prodotto al massimo della sua freschezza. Ma non solo: anche un ottimo sapore ed un contenuto nutrizionale adeguato.
Le zucchine, come ben sappiamo, sono tipiche della stagione estiva, con una massima produzione tra i mesi di giugno e settembre. Consumarle fuori stagione potrebbe stare a significare che sono state coltivate in condizioni non propriamente naturali, come ad esempio: serre riscaldate o con delle pratiche intensive di agricoltura.
Dietro a delle zucchine fuori stagione, si nasconde anche un uso improprio e sproporzionato di pesticidi ed altri prodotti a base chimica. Infatti, per crescere fuori dal proprio range stagionale, devono affrontare condizioni climatiche avverse rispetto a quelle a cui sono abituate, come il freddo e la ridotta presenza della luce solare.
Per evitare tali problematiche, si utilizzano pesticidi e fertilizzanti chimici in quantità maggiore rispetto alle coltivazioni di stagione. Per cui, si ottengono zucchine in apparenza perfette, ma che in realtà sono piene di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute umana, oltre che per l’ambiente.
C’è anche da considerare che le zucchine coltivate fuori stagione, tendono ad avere sicuramente un sapore meno intenso e deciso rispetto a quelle prodotte durante il loro periodo normale. Ciò è chiaro, proprio perché le caratteristiche artificiali non sempre garantiscono il formarsi di tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Ed, inoltre, molto spesso perdono anche le loro caratteristiche nutrizionali di base. Per fare un esempio, la mancanza di sole, tende ad influire in maniera molto negativa sul contenuto di vitamine e di sali minerali normalmente presenti nelle zucchine. Tale aspetto le rende sicuramente meno nutrienti rispetto al normale.