Attenzione agli infissi in legno: ecco cosa accade se non li cambi

Gli infissi in legno sono stati molto apprezzati per via della loro bellezza naturale, eleganza e capacità di isolare termicamente le abitazioni. Con il passare del tempo, però, questi infissi possono deteriorarsi, soprattutto se non vengono adeguatamente curati. Quindi è importante prestare attenzione agli infissi in legno.


Ti potrebbe interessare:

Gli infissi in legno per anni sono stati scelti nelle abitazioni, ma richiedono una manutenzione adeguata. Cambiarli o mantenerli in buono stato non è solo una questione estetica, ma può essere determinante per il comfort e la sicurezza della casa. Vediamo cosa accade se non si sostituiscono infissi in legno ormai usurati? Ecco i principali problemi che si possono verificare.

Attenzione agli infissi in legno: ecco cosa devi sapere

Attenzione agli infissi in legno

Gli infissi in legno hanno tra le loro capacità il vantaggio di isolare dal caldo e dal freddo. Tuttavia, con il passare degli anni, il legno può deformarsi a causa dell’umidità, dell’escursione termica e dei danni provocati dagli agenti atmosferici come la pioggia. Quando si verifica ciò gli infissi perdono la loro capacità isolante, causando dispersioni di calore durante l’inverno e difficoltà nel mantenere fresca la casa d’estate. Tale circostanza incide sulla dispersione del colore e quindi va ad aumentare i costi energetici, ma rende anche l’ambiente domestico meno confortevole.

Il legno è un materiale poroso che se non viene adeguatamente protetto con vernici o trattamenti idrorepellenti, può assorbire l’umidità, gonfiarsi e deformarsi. In questi casi, le finestre non si chiudono più ermeticamente, favorendo infiltrazioni d’acqua durante le piogge. L’umidità può determinare muffa non solo negli infissi stessi, ma anche nelle pareti circostanti.

Gli infissi in legno usurati non sono solo una questione estetica o di comfort, ma possono rappresentare un problema di sicurezza. Con il passare del tempo le parti metalliche come le cerniere e le serrature possono arrugginirsi o allentarsi, rendendo le finestre più facili da aprire dall’esterno. Quando si è difronte ad infissi particolarmente vecchi e deteriorati, si corre il rischio che non riescano più ad offrire una protezione adeguata.

Il legno è sicuramente un materiale resistente, ma richiede una manutenzione costante. È importante verniciare regolarmente gli infissi per proteggerli dagli agenti esterni. Se vengono trascurati gli infissi, i danni diventano progressivamente più difficili e costosi da riparare. In taluni casi, la completa sostituzione degli infissi in legno diventa l’opzione più conveniente. Per tutte queste ragioni è quindi molto importante prestare attenzione agli infissi in legno perché altrimenti si va incontro a costi e rischi di vario genere.

Lascia un commento