Risparmiare quando si usa la lavatrice: ecco come impostarla

Utilizzare la lavatrice in modo efficiente aiuta non solo a ridurre i costi energetici, ma contribuisce anche a preservare l’ambiente. Per tale ragione risparmiare quando si usa la lavatrice non solo è utile per ciascuno di noi, ma è molto importante anche per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.


Ti potrebbe interessare:

Molte persone sottovalutano l’impatto del corretto utilizzo degli elettrodomestici. Con alcuni accorgimenti è possibile risparmiare significativamente senza compromettere la qualità del lavaggio anche risparmiando sulla lavatrice. Ecco alcuni suggerimenti su come impostare la lavatrice per risparmiare.

Risparmiare quando si usa la lavatrice

Risparmiare quando si usa la lavatrice: ecco tutto quello che c’è da sapere

La lavatrice è un eletttodomestico imprescindibile per ciascuna famiglia italiana.
Uno dei modi più semplici per risparmiare energia è lavare i vestiti a temperature più basse. La maggior parte dell’energia consumata dalla lavatrice viene utilizzata per riscaldare l’acqua. Lavando a 30°C o 40°C anziché a 60°C comporta una notevolmente diminuzione del consumo energetico. Inoltre, i detersivi sono formulati per essere efficaci anche a basse temperature, il che significa che i capi di abbigliamento saranno comunque puliti. Non è pertanto necessario impostare la lavatrice a temperature elevate.

Per risparmiare acqua ed energia è importante assicurarsi che la lavatrice sia piana. È utile evitare di fare lavaggi a mezzo carico, si cerca di utilizzare la lavatrice solo quando è piena, ma senza sovraccaricarla. Un carico eccessivo può compromettere l’efficacia del lavaggio e forzare la macchina a utilizzare più energia per completare il ciclo. Molte lavatrici di ultima generazione dispongono anche di un’opzione per carichi ridotti, che regola automaticamente il consumo di acqua e energia.

La maggior parte delle lavatrici di ultima generazione è dotata di programmi “eco” o “risparmio energetico”. Questi cicli sono ideati proprio per andare ridurre il consumo di acqua e energia, anche se possono durare più a lungo. Questo è sicuramente un modo per poter risparmiare pur utilizzando la lavatrice.

Il prelavaggio consuma una quantità significativa di acqua ed energia extra. A meno che i capi di abbigliamento non siano estremamente sporchi, è consigliabile saltare questa opzione. Se necessario si possono pretrattare eventuali macchie prima di inserire i capi in lavatrice per ottenere comunque un buon risultato senza bisogno di un ciclo aggiuntivo.

È importante avere cura della macchina. Una lavatrice ben mantenuta funziona in modo più efficiente. Vanno regolarmente puliti il filtro e il cassetto del detersivo per prevenire accumuli di calcare o residui che potrebbero ostacolare il funzionamento. Inoltre, fare un ciclo di pulizia a vuoto una volta al mese con aceto o specifici prodotti anticalcare aiuta a mantenere la macchina efficiente e a ridurre il consumo energetico.

Con questi piccoli accorgimenti si potrà risparmiare sull’ultimissima della lavatrice sia in termine di bollette, sia di acqua che di energia, sia si può allungare la vita dell’elettrodomestico.

Lascia un commento