Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gruppogeneroso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Quali tipi di pere mangiare per favorire la digestione: ecco la risposta dell'esperto

Quali tipi di pere mangiare per favorire la digestione: ecco la risposta dell’esperto

Le pere sono tra le tipologie di frutti più deliziosi e nutrienti in assoluto. Ricche di proprietà benefiche per la salute umana, le pere si rendono particolarmente amate dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale. Esse sono ottime specie per l’apparato digerente, dunque oggi scopriremo quali tipi di pere mangiare per favorire la digestione.


Ti potrebbe interessare:

Considerando che non tutte le pere sono uguali alla stessa maniera, ci sono delle varietà che hanno un maggiore impatto sul tratto gastrointestinale ed altro che lo hanno meno. Per cui, scopriamo insieme quali tipologie di pere bisogna scegliere per avere degli effetti benefici sulla digestione:

Quali tipi di pere mangiare per favorire la digestione

Ecco a te quali tipi di pere mangiare per favorire la digestione:

Prima di scoprire quali sono le tipologie più benefiche per l’apparato digerente, è fondamentale fare una panoramica generale su quelli che sono i valori nutrizionali di questi frutti. Le pere hanno un elevato contenuto di fibre alimentari, sia solubili che insolubili. Quelle insolubili hanno il compito di facilitare il transito del cibo nell’intestino.

Quelle solubili, invece, svolgono un effetto prebiotico, ovvero nutrono i batteri presenti nell’intestino. All’interno delle pere ritroviamo anche una buona percentuale di acqua, pari all’84%. Ciò si rivela fondamentale per mantenere ben idratato l’intestino, favorendo anche una evacuazione regolare.

Inoltre, contengono sia la vitamina C che i composti antiossidanti, che abbinati alla fibra, favoriscono un sistema digerente sano, riducendo anche il rischio di potenziali infiammazioni. Facendo una considerazione generale, tutte le pere riuscirebbero ad apportare tali benefici, ma alcune varietà lo fanno più efficientemente. Tra queste abbiamo:

  • Pere Williams: possiedono una polpa tenera, morbida e succosa. Particolarmente ricche di fibre solubili che, durante la digestione, si mutano in gel. Questo gel aiuterebbe il transito del cibo nell’intestino prevendo problematiche come la stitichezza. Esso ha anche caratteristiche lenitive, che lo rendono ottimo nel caso di irritazioni ed infiammazioni a livello intestinale.
  • Pere Conference: sapore dolce e polpa croccante. Ricche di fibre insolubili che favoriscono il normale transito intestinale. Riescono a prevenire problemi come la stitichezza.
  • Pere Abate: hanno una polpa morbida e molto dolce. Sono molto facili da digerire ed hanno un buon contenuto di elementi antiossidanti e di sostanze nutritive. Al loro interno è contenuta molta acqua, il che le rende ottime per l’idratazione intestinale e per il normale transito.
  • Pere Kaiser: pere dalla polpa compatta. Adatte a coloro che soffrono di gonfiore addominale, poiché le loro fibre favorirebbero una lenta e graduale digestione, evitando processo di fermentazione pesanti, responsabili della formazione di gas intestinale.

Lascia un commento