Attenzione alla muffa sui libri: ecco come rimuoverla

La muffa sui libri è un problema serio e comune che può danneggiare in modo irreparabile i nostri libri. Bisogna fare molta attenzione perché questi organismi vanno a proliferare principalmente negli ambienti umidi e bui che possono essere cantine, soffitte o scaffali poco ventilati. Quando si forma la muffa sui libri è importante sapere come rimuoverla e quali sono le tecniche migliori per non compromettere la carta ed il libro stesso.


Ti potrebbe interessare:

Spesso conserviamo alcuni libri che sono molto antichi, o per ricordo o perché sono importanti. Quando però sono conservati in luoghi poco ventilati, bui o chiusi essi possono sviluppare la muffa. Inoltre quando si crea la muffa sui libri questi presentano anche cattivi odori oltre che rovinarsi completamente. Vediamo qui come rimuoverla e come agire per salvaguardare il volume.

Muffa sui libri come rimuoverla: ecco cosa c’è da sapere

muffa sui libri come rimuoverla

La muffa si va a sviluppare quando c’è umidità, quando c’è una temperatura eccessiva e quando c’è mancanza di circolazione dell’aria. Nei libri le muffe trovano un habitat naturale per proliferare perché hanno tutte le caratteristiche per farle sviluppare. La carte è un materiale poroso e per tale ragione riesce ad assorbire l’umidità molto facilmente, questo fa si che si vada a creare un ambiente ideale per lo sviluppo delle muffe. Per tale ragione è opportuno conservare i libri in un luogo ben ventilato e lontano dall’umidità.

Una volta che si è creata la muffa sui libri è importante sapere come rimuoverla. Vediamo qui quali sono i passi da seguire.
In primo luogo è importante indossare i dispositivi di protezione personale come i guanti e la mascherina per evitar il contatto diretto con le muffe che possono essere dannose per la nostra salute. Poi con un pennello morbido o una spazzola si procede con l’eliminazione delle muffe dalla copertina e della pagine. Si raccomanda di non strofinare forte per non danneggiare la carta. Poi se la pagine sono ancora umide si possono spolverare con il bicarbonato di sodio o con l’amido di mais. Questi andranno ad assorbire l’umidità restante e dopo qualche ora si può procedere con la loro rimozione con delicatezza. Per eliminare poi completamente tutte le muffe si può poi procedere con il passare con un panno inumidito con una soluzione di alcol ed acqua le pagine.

La muffa sui libri è un problema fastidioso di cui ci si deve occupare, ed anzi sarebbe ancora meglio se si riuscisse a prevenire con gli stratagemmi d cui abbiamo detto sopra.

Lascia un commento