Attenzione alle pentole che usi: ecco perché alcuni tipi sono nocive

La scelta delle pentole è un aspetto fondamentale per la nostra salute perché i materiali di cui sono composte possono incidere sul cibo che poi andiamo a consumare. Per tale ragione è importante prestare attenzione alle pentole che usiamo e fare sempre scelte consapevoli. Alcune pentole con il calore possono rilasciare delle sostanze tossiche che mettono a rischio il nostro benessere e la nostra salute. Vediamo qui quali sono i materiali cui prestare più attenzione.


Ti potrebbe interessare:

Le pentole e le padelle sono fondamentali per la nostra salute perché possono rilasciare delle sostanze nocive nel nostro cibo. L’assunzione di sostanze nocive non fa bene alla nostra salute e al nostro benessere. Vediamo qui quali possono essere più nocive.

attenzione alle pentole

Attenzione alle pentole: ecco qui quello che c’è da sapere

Gli utensili da cucina sono fondamentali ed è quindi importanti sceglierli sempre di buona qualità perché giocano un ruolo nella nostra salute. Le pentole e le padelle vengono usate tutti i giorni ed è per questo che bisogna quindi prestare attenzione. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere.

Le pentole antiaderenti rivestite in PTFE, noto anche come Teflon, sono molto scelte ed utilizzate soprattutto per la loro facilità di utilizzo. Bisogna però prestare attenzione a queste pentole in quanto quando vengono riscaldate a temperature superiori ai 250 gradi possono degradarsi e risultare nocive per la nostra salute. Per tale ragione bisogna prestare attenzione a questo tipo di pentole.
Anche le pentole in alluminio non rivestito possono essere nocive per la nostra salute e per il nostro benessere. Se l’alluminio non è rivestito, esso a contatto con il calore può rilasciare particelle di questo materiale nel cibo che quindi non è per niente salutare. In modo particolare i cibi acidi, quindi se c’è ad esempio il limone o il pomodoro, possono determinare questa problematica.

Le pentole in rame non rivestito anche possono essere pericolose. Quando il rame entra a contatto con i cibi acidi può rilasciare una eccessiva quantità di ioni di rame che possono essere tossici per la nostra salute. Generalmente però, proprio per evitare ciò. le pentole in rame sono rivestite con uno strato di acciaio inossidabile che va quindi a ridurre questi rischi.
Anche le pentole in ceramica o in vetro possono rilasciare delle sostanze tossiche durante la cottura, perché possono contenere al loro interno degli altri materiali che possono essere poco salutari.

Ad ogni modo bisogna sempre prestare attenzione alle pentole che usiamo ed ai materiali di cui sono composte. Sarebbe opportuno sempre scegliere utensili di buona qualità a tutela della nostra salute.

Lascia un commento