Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/gruppogeneroso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare? Ecco la risposta

Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare? Ecco la risposta

Nella dieta Mediterranea, il pane rappresenta uno degli alimenti di base, tanto da essere consumato ed apprezzato in tutto il mondo interno. Esso accompagna bene altri tipi di cibi, e non solo. In molti si pongono spesso una domanda: quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare?


Ti potrebbe interessare:

Quando parliamo di dieta bilanciata, questa domanda diventa più che lecita per la preoccupazione di incombere nel rischio di ingrassare. La risposta, in realtà dipende da più di un fattore differente. Per tanto, cerchiamo di scoprirne qualcosina in più insieme a riguardo:

Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare

Ecco quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare:

È risaputo che il pane contiene al suo interno dei carboidrati complessi, i quali forniscono energia a lungo termine. Il contenuto di calorie di questo alimento dipende strettamente dalla tipologia di pane consumata. Ecco di seguito degli esempi:

  • Pane bianco: circa 250 kcal ogni 100 grammi;
  • Pane integrale: circa 240 kcal ogni 100 grammi;
  • Pane di segale: circa 230 kcal ogni giorno grammi;
  • Pane a base di cereali: varia a seconda del tipo di cereale. Generalmente, l’apporto calorico si r acchiude in un range tra le 220 e le 270 kcal ogni 100 grammi;

Tra le varie tipologie di pane, non c’è soltanto un diverso apporto calorico ma anche il quantitativo e la qualità dei nutrienti. Per fare un esempio, il pane integrale possiede molte più fibre alimentari rispetto al classico pane bianco. Per cui, si rende molto più saziante e regola maggiormente l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Proprio per tale motivo, tanti dietologi e nutrizionisti lo inserirebbero spesso nelle diete ipocaloriche in alternativa al pane bianco (e non perché abbia meno calorie). In una dieta sana ed equilibrata che si rispetti, generalmente l’apporto di pane giornaliero di aggirerebbe tra i 50 ed i 100 grammi.

Tali quantità possono variare in base al fabbisogno calorico giornaliero di ciascuno e a fattori fisiologici. Ad esempio, è chiaro che gli atleti che hanno un dispendio energetico giornaliero maggiore, possano permettersi di consumare una quantità maggiore di pane durante il giorno.

Per non incombere in un aumento di peso, la soluzione potrebbe essere generare un bilancio calorico equilibrato. Ovvero, andrebbe consumata la stessa quantità di calorie pari a quelle consumata. Inoltre, se si mangiasse il pane ad ogni pasto senza considerare altre fonti di carboidrati (es. pasta), è più facile che si vada incontro ad un aumento di peso.

Lascia un commento