Il marmo è un materiale elegante e prestigioso che abbellisce le nostre case. Viene spesso scelto per la pavimentazione, per i piani da lavoro, ma anche per rivestimenti vari e conferisce all’ambiente un tocco in più. Tuttavia questo materiale può anche rovinarsi con graffi e crepe, quindi vediamo il marmo danneggiato come ripararlo fai-da-te.
Ti potrebbe interessare:
Il marmo può subire vari danni se non viene trattato con cura, può poi presentare grafi, crepe o macchie ed ovviamente questo compromette l’estetica del materiale. Questo materiale è costose e quindi se vedi che il marmo in casa tua è danneggiato non disperare ci sono vari metodi fai da te per ripararlo. Vediamo qui insieme alcuni consigli pratici su come riparare il marmo danneggiato.
Marmo danneggiato come ripararlo fai-da-te: ecco i consigli da seguire
Il marmo danneggiato non piace molto perché tutti vorremmo avere sempre le cose impeccabile e come nuove. Nonostante questo materiale sia pregiato e resistente può capitare che si danneggi e quindi possiamo fare affidamento a quale rimedio fai-da-te per riparalo.
Se il marmo presenta dei graffi superficiale, allora potrebbe bastare una semplice lucidatura per dare nuova vita a questo materiale. Prima di iniziare il processo di lucidatura è importante pulire bene ed accuratamente la superficie con dell’acqua ed un detergente neutro. Una nota da sapere è che è importante evitare l’uso di prodotti acidi o aggressivi che possono danneggiare il materiale. Si procede poi con asciugare la superficie e si usa una carta abrasiva a grana fine e si strofina delicatamente la zona graffiata con dei movimenti circolari. Subito dopo aver levigato la superficie si applica una cera specifica per il marmo e lucidante. In tal modo si vanno a togliere i graffi superficiali ed il marmo riacquista uniformità.
Se il marmo presenta crepe e scheggiature si può riparare usando la resina epossidica trasparente o anche lo stucco. Prima di applicare il prodotto si procede con una accurata asciugatura della zona danneggiata. Successivamente si procede con il riempire la crepa con la resina o lo stucco avendo cura di usare una stecca o una spatola per livellare la superficie. Si lascia poi asciugare il composto e poi si carteggia con una carta abrasiva per uniformare al resto del marmo. Infine si applica il lucidante per il marmo.
Il marmo danneggiato da marmo pure può essere recuperato con dei trucchi fai-da-te. Queste macchie sono spesso causate da acidi come il limone, l’aceto o il vino. Per rimuovere queste macchie si può preparare una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua e si stende poi sulla macchia. Si copre con un panno umido e si lascia poi agire per almeno 24 ore. La macchia dovrebbe sparire perché il bicarbonato assorbirà la macchia e il danno non sarà più visibile.