Come eliminare le lesioni dai muri: ecco il trucco

Le lesioni sui muri rovinano l’aspetto estetico di una stanza e se non trattate possono peggiorare di giorno in giorno. Esistono delle soluzioni ad hoc e specifiche per sistemare il muro. Vediamo qui come eliminare le lesioni dai muri con delle soluzioni fai da te.


Ti potrebbe interessare:

Quando il muro subisce delle lesioni il primo aspetto che vene in considerazione è quello estetico in quanto sicuramente non è bello da vedere. Ancora più importanti sono le valutazioni riguardanti la sicurezza, in quanto se non trattate queste lesioni potrebbero aggravarsi nel tempo. Vediamo qui alcuni trucchi per rimediare questa situazione poco piacevole.

Come eliminare lesioni dai muri: ecco qui alcuni trucchi

Eliminare le lesioni dai muri è importante anche per ridare alla casa un aspetto estetico migliore. Le soluzioni possibili sono tante ed è importante conoscere i trucchi giusti per rimediare.

Come eliminare lesioni dai muri

La prima cosa da fare è valutare la gravità del problema. Quando si tratta di crepe superficiali che sono causate dall’assestamento naturale dalla casa o da qualche porta che sbatte, queste sono facilmente riparabili. Qualora invece si trattasse di crepe più profonde, queste potrebbero indicare un problema un po’ più grave, che potrebbe essere anche strutturale. In taluni casi potrebbe anche essere necessario l’intervento di un professionista.

Dopo aver valutato la situazione, è importante preparare la superficie. Si procede con il pulire l’area intorno alla lesione andando a rimuovere eventuali frammenti di intonaco o pittura scrostata. Ci si può aiutare con una spatola per pulire al meglio la parte rovinata di modo che si elimini tutta la parte rovinata. Per le crepe più profonde, considera l’uso di una spazzola per eliminare polvere e detriti interni.

Il trucco per una riparazione duratura sta nell’utilizzare il giusto materiale. Per le crepe superficiali, uno stucco in pasta preconfezionato può essere sufficiente. Usa una spatola per applicare lo stucco sulla lesione, riempiendo completamente la crepa. Assicurati di lisciare la superficie con movimenti decisi e circolari, eliminando l’eccesso di materiale. Per crepe più grandi, potrebbe essere necessario utilizzare una rete in fibra di vetro per rinforzare la riparazione.

Una volta applicato lo stucco, è importante lasciarlo asciugare completamente. Il tempo di asciugatura dipenderà dal tipo di prodotto utilizzato e dalla profondità della lesione, ma generalmente occorrono dalle 12 alle 24 ore. Dopo che lo stucco è asciutto, utilizza carta vetrata a grana fine per levigare la superficie.

Il passaggio finale è quello della pittura. Prima di dipingere, applica un primer sulla superficie riparata per garantire una migliore adesione della pittura e per evitare differenze di colore. Una volta che il primer è asciutto, applica la pittura dello stesso colore del muro. Potrebbe essere necessario applicare più di una mano per ottenere un risultato omogeneo.

Lascia un commento