Scongelare il pollo in modo sicuro è fondamentale se si vogliono evitare rischi legati alla proliferazione di batteri, come la salmonella, che possono causare gravi intossicazioni alimentari. Per tale ragione bisogna sempre prestare massima attenzione quando si procede con lo scongelamento. Vediamo qui come farlo in modo sempre sicuro.
Ti potrebbe interessare:
Il pollo crudo è un alimento molto sensibile alle variazioni di temperatura, quindi è fondamentale seguire le giuste modalità per scongelarlo in modo corretto. Ecco qui alcuni dei metodi più sicuri per scongelare il pollo senza compromettere la salute.
Scongelare il pollo in modo sicuro: ecco tutto quello che devi sapere
Il metodo migliore per scongelare il pollo è lasciarlo scongelare in frigorifero. Questo permette di mantenere una temperatura stabile e sicura (inferiore ai 4°C), che va ad impedire la proliferazione dei batteri. È sufficiente togliere il pollo dal freezer al frigorifero e lasciarlo scongelare per 12-24 ore, a seconda delle dimensioni del pezzo. Questo metodo, seppur più lungo, è il più sicuro e garantisce che il pollo rimanga a una temperatura controllata.
Se si ha poco tempo a disposizione, un’altra opzione sicura è lo scongelamento in acqua fredda. Per tale metodo è sufficiente mettere il pollo, ben sigillato in una busta di plastica, in una ciotola o nel lavandino riempito con acqua fredda. Si cambia l’acqua ogni 30 minuti per mantenere la temperatura costante. In questo modo, un pollo di dimensioni medie dovrebbe scongelarsi in circa 2-3 ore. È importante non utilizzare acqua calda, poiché questo potrebbe causare la proliferazione dei batteri a causa della temperatura più elevata del pollo.
Inoltre anche il microonde può essere un valido alleato per scongelare il pollo in casi. Questo metodo però va preferito solo in caso di emergenza, ma bisogna prestare molta attenzione. È necessario usare la funzione “defrost” o lo scongelamento automatico, seguendo le istruzioni dell’ elettrodomestico. Questo metodo può essere rischioso perché alcune parti del pollo potrebbero iniziare a cuocersi mentre altre sono ancora congelate. Il consiglio è quello di procedere subito con la cottura del pollo.
Lasciare il pollo a scongelare a temperatura ambiente è estremamente rischioso. I batteri proliferano rapidamente a temperature tra i 4°C e i 60°C, rendendo il pollo pericoloso da consumare. Anche se può sembrare una soluzione comoda, scongelare il pollo in questo modo è una delle principali cause di contaminazione alimentare.