Tra gli alimenti più amati e diffusi in tutto il mondo, abbiamo sicuramente il formaggio. Esso si rende parte integrante di tutta la tradizione culinaria italiana, rappresentando una delle colonne portanti della stessa grazie ad alcune prelibatezza. Negli ultimi tempi si sta diffondendo la credenza che mangiare formaggio potrebbe fare male.
Ti potrebbe interessare:
Come per qualsiasi altro cibo, anche il formaggio deve essere consumato con una certa moderazione. Esso potrebbe avere realmente una serie di effetti negativi sulla salute. Ma cosa potrebbe succedere nello specifico se si mangiasse eccessivamente il formaggio? Vediamo insieme tutti i possibili effetti specifici del caso:
Mangiare formaggio potrebbe fare male: ecco tutta la verità
Tale affermazione parte da un aspetto nutrizionale del formaggio: l’alto contenuto di grassi saturi. I grassi in questione, se consumati in maniera eccessiva, possono determinare l’aumento del colesterolo LDL nel sangue, ovvero quello definito come “cattivo”. Quest’ultimo ostruisce le arterie, portando a tutta una serie di patologie cardiache come l’arterisclerosi.
Altro aspetto da considerare riguarda il lattosio, zucchero presente nel sangue e nei confronti del quale molte persone hanno sviluppato una intolleranza. Chi ha una intolleranza al lattosio può riscontare sintomi diversi, quali: il gonfiore, crampi all’addome, diarrea e nausea.
Ci sono alcuni formaggi, come quelli stagionati, che potrebbero contenere meno lattosio. Ciò non toglie che in caso di intolleranza affermata, bisogna sempre prestare una attenzione maggiore al consumo del formaggio. In aggiunta, questo cibo è davvero molto calorico: in 100 grammi di prodotto possono essere contenute anche oltre 400 kcal.
Per cui, facendone un consumo eccessivo (anche giornaliero) e non smaltendo le calorie per via di uno stile di vita sedentario, si va incontro ad un imminente aumento del peso corporeo. Inoltre, il contenuto elevato di grassi e di proteine, lo rendono un alimento abbastanza pesante anche da digerire. Per questo, è difficile che venga smaltito subito dall’organismo.
In aggiunta, i formaggi hanno un elevato contenuto di sodio, soprattutto in quelli stagionati ed affumicati. Un consumo eccessivo del sale può portare ad un aumento della pressione arteriosa, che è anche uno dei principali fattori causanti le malattie dell’apparato cardio vascolare, nonché di ictus.
Per cui, se si soffre già di pressione alta, consumare troppo formaggio potrebbe essere davvero molto dannoso. Bisogna tener conto anche di possibili allergie e del fatto che molti formaggio sono prodotti industrialmente. E, per chi non lo sapesse, essi contengono casomorfine: sostanze che genererebbero degli effetti simili alle dipendenze.