La necessità di eliminare le macchie e l’odore di pipì dai materassi è cosa molto comune, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli ed animali domestici. Bisogna prestare attenzione alla pipì sul materasso perché possono comportare cattivi odori e comunque sono veicolo di germi e batteri. Vediamo qui come occuparsene e come togliere l’odore.
Ti potrebbe interessare:
Nel momento in cui capita l’inconveniente di avere macchie di pipì sul materasso è importante agire tempestivamente affinché non si formi l’alone e per evitare che la macchia si estenda in profondità. Seguiamo qui passo passo come eliminare l’odore di pipì dal materasso.
Pipì sul materasso: ecco come eliminare l’odore
Quando il materasso si sporca di pipì è importante agire tempestivamente perché oltre alla macchia antiestetica è molto fastidioso anche l’odore. Per tale ragione è importante intervenire quanto prima possibile e quindi prima che si asciughi.
Se la macchia è ancora fresca, si consiglia di tamponare l’area con un panno morbido per assorbire quanta più umidità possibile. Dopo questo primo passo, è fondamentale trattare la macchia con un detergente o una soluzione naturale, in modo da eliminare sia l’alone che l’odore. Solo dopo si procederà all’asciugatura, preferibilmente al sole o, se non è possibile, utilizzando un phon.
Quali prodotti o soluzioni utilizzare? Esistono diversi metodi per pulire un materasso macchiato di pipì, sia di bambini che di adulti o animali domestici.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia del materasso, non solo contro le macchie di pipì, grazie alle sue proprietà detergenti e disinfettanti. Inoltre, è molto efficace nell’eliminare gli odori sgradevoli di urina che possono penetrare nel materasso. Dopo aver asciugato la macchia, cospargere la zona con uno strato di bicarbonato e lasciarlo agire per alcune ore. Successivamente, rimuovere il bicarbonato con l’aspirapolvere.
Un’altra possibile soluzione è quella diluire il bicarbonato in acqua tiepida e strofinare la macchia fino a far scomparire l’alone. Infine, arieggiare il materasso lasciandolo asciugare all’aria aperta. L’uso del bicarbonato è particolarmente indicato per i materassi in lattice, poiché non lascia ulteriori macchie e non danneggia la schiuma di lattice.
L’aceto bianco è un ulteriore rimedio naturale efficace per rimuovere gli odori e le macchie di urine . Può essere utilizzato diluito in acqua, in parti uguali, tamponando la zona con un panno o spruzzando la soluzione direttamente sulla macchia. Questo metodo può essere combinato con il bicarbonato per risultati migliori.
Queste sono solo alcuni dei possibili modi per eliminare macchie e odori di urine dal materasso.