I legumi, un’ottima alternativa alla carne rossa per una miriade di motivi: dagli aspetti sulla salute fino all’aspetto della sostenibilità. Integrarli nella propria dieta, consente di contribuire sia al benessere della propria salute, sia ad una riduzione dell’impatto ambientale. Dunque, si rendono un’alternativa sana, gustosa ed ampiamente versatile in cucina.
Ti potrebbe interessare:
Nel corso degli ultimi anni, sempre più persone stanno cercando di limitare il consumo della carne rossa. E, una valida alternativa a quest’ultima, è rappresentata proprio dai legumi. Vediamo insieme come mai essi sono considerati come un rispettabile sostituto alla tipica carne rossa:
Legumi, un’ottima alternativa alla carne rossa: ecco perché
La maggior parte dei legumi sono ricchi di proteine di origine vegetale. Queste ultime non sono costituite da tutti gli amminoacidi essenziali come le proteine di origine animale. Tuttavia, si riesce a raggiungere un apporto proteico completo combinando i diversi alimenti vegetali, quali: cereali e legumi.
Pare che diversi studi abbiano portato a dimostrare che il consumo regolare di legumi riesca ad avere un impatto positivo su tutta la salute dell’apparato cardiovascolare. I legumi, infatti, sono privi di colesterolo e contengono pochissimi grassi saturi, a differenza della quantità contenuta nella carne rossa. I grassi in questione potrebbero essere molto dannosi per la salute del nostro cuore.
In aggiunta, contengono anche molte fibre solubili che riescono a diminuire la quantità di colesterolo nel sangue, prevenendo tutta una serie di malattie cardiache. Oltre alle proteine e alle fibre, i legumi contengono anche altri elementi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, quali: vitamine e sali minerali.
Al loro interno sono tipicamente presenti: ferro, magnesio, zinco e vitamine del gruppo B. In particolare, il ferro dei legumi non presente il gruppo eme. Proprio per tale motivo, il suo assorbimento può essere favorito associando i legumi ad alimenti che siano ricchi di vitamina C, come ad esempio i peperoni.
Anche dal punto di vista ambientale, i legumi sono la scelta più valida in assoluto da prendere nel rispetto della sostenibilità. È risaputo che la carne rossa richieda una quantità abnorme di risorse per essere prodotta, tra cui anche l’acqua. Inoltre, è anche una delle principali cause dell’emissione dei gas serra.
I legumi, invece, richiedono molte meno risorse per la loro coltivazione e riescono anche ad arricchire il terreno in cui crescono grazie alla fissazione dell’azoto nell’atmosfera. Così facendo, sembra che riescano a migliorare anche la produttività del suolo interessato.