Gli infusi di zenzero aiutano la digestione: ecco la verità

Lo zenzero ha sempre avuto una certa popolarità a seguito delle sue proprietà benefiche, popolarità che nel corso degli ultimi anni, si è intensificata ulteriormente. Tra le tante, una delle più discusse porta a chiedersi: “ma gli infusi ti zenzero aiutano la digestione?”


Ti potrebbe interessare:

La domanda in questione sta diventando sempre più ricorrente. Proprio per tale motivo, nel corso di questo articolo scopriremo tutti i possibili benefici degli infusi di zenzero rispetto all’apparato digerente. Ecco che cosa c’è da sapere in merito:

gli infusi di zenzero aiutano la digestione

Gli infusi di zenzero aiutano la digestione: tutto quello che c’è da sapere

Partendo dal principio, lo zenzero è una pianta erbacea etnica proveniente dall’Asia Meridionale. Esso viene usato da millenni e millenni sia come ingrediente in cucina, dunque come spezia, ma anche come un rimedio naturale nella tipica medicina tradizionale.

Lo zenzero si riconosce per un sapore alquanto pungente e per un aroma abbastanza caratteristico. Tali peculiarità gustative si devono ai composti attivi che sono presenti all’interno del suo rizoma, come ad esempio: gingeroli e shogaoli. Questi due elementi sono sostanze con proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

Vari studi scientifici sembra che abbia notato una certa correlazione tra lo zenzero ed un miglioramento del processo di digestione. Infatti, anche nella tradizione cinese, sembra che venga proprio utilizzato come rimedio nel caso compaiano una serie di disturbi gastrointestinali.

Gli effetti positivi che si possono ottenere sono molteplici. In primis, sembra che esso riesca a stimolare la produzione di alcuni enzimi digestivi. Gli enzimi digestivi sono elementi fondamentali per riuscire a scomporre il cibo e a garantire un assorbimento dei nutrienti. In particolare, aiuterebbe nel secernere la bile ed altri succhi gastrici che favorirebbero il processo di digestione.

Lo zenzero sembra avere anche un effetto carminativo, ovvero pare che riesca a ridurre la formazione di gas nell’intestino. Non solo, riuscirebbe anche ad alleviare sintomi come il gonfiore addominale. Gli infusi di zenzero, pertanto, aiuterebbero a ridurre la flatulenza rilassando i muscoli del tratto inestinale.

Si ritiene che esso sia un ottimo rimedio anche nei confronti di altri sintomi, quali vomito e nausea. Il gingerolo e lo shogaolo contenuti al suo interno, pare che riescano ad alleviare e ridurre queste sintomatologie anche in condizioni fisiologiche particolari, come ad esempio le gravidanze.

In aggiunta, lo zenzero pare abbia anche un effetto tonificante nei confronti dei muscoli lisci dell’intestino. Così, si migliorerebbe il transito del cibo in tutto l’apparato digerente, prevenendo altri problemi come la stitichezza e si favorirebbe, invece, l’espulsione dello scarto alimentare.

Lascia un commento