Non esagerare con lo yogurt: ecco perché potrebbe causare gonfiore

Sin dall’alba dei tempi, lo yogurt è sempre stato considerato come un alimento dai molteplici aspetti benefici: ricco di probiotici, calcio e proteine. In molti lo prediligono sia durante la prima colazione che durante gli spuntini quotidiani. Ma attenzione a non esagerare con lo yogurt!


Ti potrebbe interessare:

Consumare questo alimento in maniera spropositata potrebbe comportare degli effetti indesiderati. Sappiamo che in alimentazione la chiave di tutto è la moderazione e proprio per questo, vediamo quali sono i fastidi e gli effetti di un consumo eccedente di yogurt:

non esagerare con lo yogurt

Non esagerare con lo yogurt: ecco tutti i possibili effetti

Tra i sintomi maggiormente riscontrabili di un consumo smisurato di yogurt, c’è il gonfiore addominale. Questo effetto indesiderato è dovuto alla presenza in esso del lattosio, zucchero presente di base nel latte e di conseguenza anche nei suoi derivati. Sembrerebbe non proprio raro che molte persone soffrano di intolleranza al lattosio senza neanche saperlo.

Quando il lattosio non riesce ad essere digerito nella maniera corretta, finisce nell’intestino crasso dove subisce un processo di fermentazione da parte dei batteri. Di conseguenza, come risultato di questo processo abbiamo dei gas che causano gonfiore e disagi a livello addominale.

Altro fattore da tenere bene a mente quando il consumo inizia a diventare eccessivo, è il contenuto di zuccheri ed additivi dei prodotti commerciali. Soprattutto quelli aromatizzati ed arricchiti con frutta, sembra che contengano una quantità elevate di zuccheri artificiali, di dolcificanti ed anche di addensanti.

Tutti questi ingredienti potrebbero comportare un rallentamento del processo di digestione e lo yogurt finirebbe per fermentare nell’intestino. A tal punto, si riscontrerebbero sempre gonfiore e una sensazione di sazietà mista a pesantezza. Anche gli yogurt light ed identificati come dietetici, contengono spesso dolcificanti artificiali.

In linea generale, sono arricchiti con il sorbitolo o il sucralosio, che alcuni studio pare abbiano identificato come problematici. Questo perché pare siano difficili da assorbire a livello intestinale e quindi finirebbero sempre per fermentare, causando ancora una volta gas addominale.

Resta da considerare che oltre all’intolleranza al lattosio, ci sono persone particolarmente sensibili anche ad un’altra proteina del latte: la caseina. Gli effetti indesiderati di questa proteine potrebbero manifestarsi sempre a livello addominale sottoforma di: gonfiore, crampi addominali e diarrea.

Se si desidera consumare lo yogurt più spesso, potrebbe rivelarsi utile seguire dei piccoli accorgimenti. Ad esempio: scegliere quelli senza zuccheri aggiunti, gli yogurt senza lattosio, consumare con moderazione.

Lascia un commento