Le carote si posizionano tra gli ortaggi più comuni ed apprezzati in cucina. Hanno un sapore dolce ed una vastità di effetti benefici che le rendono ottime per contribuire alla salute dell’organismo umano. Tuttavia, ci si potrebbe chiedere che cosa succede nel mangiare carote ogni giorno.
Ti potrebbe interessare:
Anche se ricche di vitamine e sali minerali, come per ogni altro alimento, il consumo eccessivo di un singolo alimento potrebbe avere delle conseguenze negative. Vediamo insieme che cosa potrebbe accadere se le si mangiasse ogni giorno e a quali aspetti bisogna fare particolare attenzione:
Mangiare carote ogni giorno: tutti gli effetti
Come già detto in precedenza, le carote sono ricche di vitamine, specie di vitamina A che è essenziale per la salute dei nostri occhi. Oltre alla vitamina A, è presenta anche la vitamina C assieme al potassio e le fibre alimentari. Tutti questi elementi sembra siano davvero benefici per l’organismo.
Infatti, sembra che riescano a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere una certa salute dell’apparato cardiovascolare, oltre che a migliorare il processo digestivo. Altro elemento abbondantemente presente nelle carote è il beta-carotene, un antiossidante.
Il beta-carotene viene trasformato dal corpo in vitamina A, contribuendo a migliorare ulteriormente la vista, specie quella notturna. Inoltre, sembra che aiuti anche a prevenire malattie del bulbo oculare, come ad esempio la degenerazione maculare.
Nonostante gli evidenti effetti benefici, un consumo giornaliero ed eccessivo potrebbe portare a conseguenze indesiderate. Tra queste abbiamo proprio la carotenemia, una condizione causata dall’accumulo eccessivo di beta-carotene. Tale condizione si manifesta con una colorazione tendente al giallo o all’arancio della pelle, soprattutto sulle mani e sui piedi.
Si tratta di una condizione potenzialmente non dannosa per l’organismo. Infatti, una volta ridotto il consumo di carote, il colorito della pelle dovrebbe tornare a quello naturale. Altro aspetto da considerare riguarda, invece, l’introduzione eccessiva nel corpo di vitamina A.
Nonostante sia un evento abbastanza raro, l’assunzione in eccesso di vitamina A potrebbe provocare gravi danni al fegato nel lungo termine. Queste due condizioni si verificherebbero nei casi di un elevatissimo consumo di carote. Per cui, come per qualsiasi altro alimento, la chiave risiede nella moderazione.
L’importante è spaziare tra i vari alimenti in modo da mantenere una dieta sana e bilanciata, così da garantirsi tutti i macronutrienti quotidiani necessari. Talvolta potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista, specie in particolari condizioni patologiche.