Mangiare le prugne contro la stitichezza: ecco cosa succede al tuo organismo

Quando si pensa o si parla alla stitichezza non si può non pensare alle prugne. La stitichezza è un fastidio intestinale che può causare diversi problematiche e ci sono molti modi per combatterla, anche alcuni cibi. Le prugne sono uno dei cibi più noti contro la stitichezza, in particolar modo quelle secche. Esse possono essere molto di aiuto per andare in bagno più facilmente.


Ti potrebbe interessare:

I sintomi della stitichezza sono vari, ma possono presentarsi con dolori addominale, gonfiore, mal di stomaco ed anche nausea. Per tale ragione è importante combatterla. Questo problema può essere risolto con dei piccoli accorgimenti anche alimentari che possono aiutare e ridurre il problema. Vediamo qui come le prugne sono un valido alleato contro la stitichezza.

Prugne contro la stitichezza: ecco tutto quello che devi assolutamente sapere

prugne contro stitichezza

La stitichezza costituisce un problema che si manifesta a livello intestinale e le cause possono essere molteplici. Questa problematica, che è molto fastidiosa, può essere risolta o comunque migliorata con degli ausili alimentari e le prugne sono molto utili contro la stitichezza.
Avere un adeguato regime alimentare, in primo luogo, consente di ridurre le problematiche legate ai disturbi di stitichezza. Quindi mangiare in modo sano ed equilibrato aiuta ad avere un normale equilibrio intestinale. In ultima analisi, quando i rimedi alimentari non aiutano, essa viene combattuta con dei lassativi che devono però essere opportunamente prescritti dal medico.

Per riequilibrare la flora intestinale si fa spesso ricorso alle fibre, che sono fondamentale per il nostro benessere intestinale. Per tale ragione si consiglia, in tutti i regimi alimentari, di assumere almeno 5 porzioni di frutta o verdura al giorno. Inoltre non devono mai mancare i legumi, i cereali e la frutta secca.

Le prugne secche sono tra i principali alleati contro la stitichezza, questo frutto ha delle enormi proprietà benefiche, in particolar modo per il nostro intestino. Esse sono ricche di sostante nutritive ed in particolar modo di vitamine e minerali. Le prugne secche hanno un effetto naturale lassativo che è dovuto principalmente alla presenza di acidi organici e anche alla presenza di zuccheri che hanno un’azione osmotica.
Per combattere la stitichezza con le prugne è necessario assumere una quantità sufficiente di prugne secche e associare acqua. Le prugne sono composte in più dell’85% della propria composizione di acqua e da 1,6 grammi di fibre per ogni 100 grammi e per tale ragione sono riconosciute come uno dei principali alimenti contro la stitichezza.

Lascia un commento