Le pesche sono uno dei simboli caratterizzanti l’estate italiana rendendosi partecipi di colazioni, spuntini e molto altro ancora. Ma ti sei mai chiesto: “cosa succede se mangio pesche al mattino?”. Mangiare questo frutto di mattina potrebbe essere una valida scelta per iniziare la nostra giornata con una carica di energia e genuinità.
Ti potrebbe interessare:
Il frutto in questione è davvero molto gusto e succulento, ma soprattutto abbondante di sostanze nutritive favorevoli all’apporto di tanti benefici per il nostro corpo. Nel corso di questo articolo scopriremo nel dettaglio cosa avviene quando si sceglie di mangiare le pesche di buon mattino. Ecco tutta la verità:
Cosa succede se mangio pesche al mattino? La risposta che non ti aspetteresti:
Le pesche sono dotate di zuccheri di origine naturale che permettono di determinare nell’organismo umano una carica energetica nell’immediato. Per cui, mangiare una pesca durante la prima colazione, donerebbe carboidrati semplici che verrebbero subito assorbiti dall’organismo. Così si otterrebbe energia pronta da impiegare nelle normali attività quotidiane.
C’è da specificare che esse contengono il fruttosio. Il fruttosio è uno zucchero che viene rilasciato in maniera lenta nel sangue, a differenza degli zuccheri raffinati. Ciò fa sì che non ci siano picchi glicemici che potrebbero essere potenzialmente dannosi.
Quando ci riferiamo alle pesche non possiamo non considerare il loro contenuto vitaminico, ne sono una vera e propria miniera! In particolar modo, contengono la vitamina C, ottima alleata per il rafforzamento del sistema immunitario. Proprio per questo, consumare la pesca di mattina aiuterebbe a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.
La niacina e la riboflavina, vitamine del gruppo, sono anch’esse abbondantemente presenti nelle pesche. Tali vitamine sembra che aiutino il metabolismo a funzionare nella maniera corretta, aiutandolo soprattutto nel trasformare gli alimenti ingeriti in energia pronta all’uso.
Contengono anche la vitamina A ed elementi antiossidanti che aiuterebbero a mantenere sana la nostra pelle. La vitamina A, se assunta di mattina tramite le pesche, aiuterebbe il processo di rigenerazione dei tessuti, donando così una pelle più radiosa.
Questo frutto contiene anche fibre solubili, ottime per l’equilibrio del transito intestinale. Mangiarlo di buon mattino aiuterebbe il processo digestivo, limitando condizioni come ad esempio la stitichezza. Inoltre, le fibre donerebbero un senso di sazietà, evitando spuntini fuori pasto nel resto di tutta la giornata.
E, siccome sono composte per l’85% da acqua, le pesche sono ottime per mantenere un buon grado di idratazione. Questo sarebbe particolarmente fondamentale durante le ore mattutine, quando il corpo potrebbe essere più disidratato a seguito della notte appena trascorsa.