Come sbarazzarsi della muffa in casa: ecco il rimedio più efficace

L’umidità è un problema che attanaglia molte case. Quando si presenta questo problema è necessario rimediare perché i problemi potrebbero raddoppiare nel tempo. Vediamo qui come sbarazzarsi delle macchie di umidità.


Ti potrebbe interessare:

La comparsa di macchie di umidità sui muri è un segnale d’allarme che può compromettere il comfort termico dell’abitazione: in queste condizioni, muffe e batteri trovano un ambiente favorevole alla loro proliferazione, causando danni. Umidità e muffa sono strettamente collegate in qualsiasi ambiente costruito: un’eccessiva presenza di umidità favorisce infatti la comparsa di muffa su pareti, soffitti e persino su mobili e oggetti. È possibile gestire il problema dell’umidità? La risposta è affermativa. Esaminiamo insieme le cause di questo fenomeno e le possibili soluzioni per prevenire o eliminare la muffa in casa.

Sbarazzarsi delle macchie di umidità: ecco come

L’umidità, cioè la quantità di vapore acqueo presente nell’aria di un ambiente, non è percepita in modo soggettivo come può accadere con la temperatura. Un livello eccessivo di umidità ha infatti effetti negativi su tutti, oltre a danneggiare la struttura dell’edificio e l’arredamento. È per questo che la muffa tende a comparire più spesso sulle pareti durante i mesi invernali, quando l’umidità raggiunge livelli più alti a causa della forte differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno; tale differenza provoca fenomeni di condensa, generando goccioline d’acqua sulle superfici murarie.

In ambienti particolarmente umidi, in case molto antiche o con un isolamento insufficiente, è comune che si formi la muffa sulle pareti. È sempre meglio prevenire la comparsa della muffa, ma quando questo non è possibile e le pareti sono già state attaccate dalle spore, è importante intervenire rapidamente per eliminarla.

Come rimuovere la muffa dai muri? Prima di iniziare, proteggetevi adeguatamente indossando maschere per occhi, naso e bocca, e guanti per le mani: in questo modo, vi proteggerete dalle spore e, se decidete di utilizzare candeggina o altri prodotti chimici, eviterete anche possibili inalazioni pericolose.

Il procedimento da seguire è semplice e basta spruzzare il prodotto scelto, che sia naturale o chimico, sulla zona interessata della parete e lasciatelo agire per il tempo necessario. È fondamentale mantenere l’ambiente ben ventilato per evitare la diffusione delle spore e per dissipare eventuali odori sgradevoli dei prodotti utilizzati. Dopo il tempo di posa, utilizzate spugne e panni per rimuovere la muffa, avendo cura di sciacquarli frequentemente e di non riutilizzarli per altre pulizie domestiche.

Lascia un commento