Miglior tonno in scatola: ecco la classifica

Miglior tonno in scatola: ecco la classifica. Il tonno in scatola è senza ombra di dubbio uno degli alimenti più popolari e maggiormente apprezzati ed impiegati tra le nostre case. È dotato di una grande versatilità che lo rende ottimo in molteplici situazioni, oltre ad avere delle buone proprietà a livello nutrizionale.


Ti potrebbe interessare:

Si tratta di un valida alternativa per coloro che ricercano un pasto veloce e gustoso. Ma può essere impiegato anche in quelle ricette leggermente più elaborate, oppure, per una semplice e fresca insalata estiva. Tuttavia, bisogna saper riconoscere la varietà di tonno in scatola più genuina. Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere:

miglior tonno in scatola

Miglior tonno in scatola: ecco quali sono

Per capire quali sono, bisogna tenere in considerazione una serie di fattori chiave che andrebbero considerati nella scelta di questo alimento. Primo fra tutti, senza indugi, è sicuramente la qualità del prodotto che andiamo ad acquistare. In genere, ce ne sono due varietà principali: tonno pinna gialla e tonno obeso.

Quello che possiede una qualità migliore, è caratterizzato da carni sode e da un colore di queste ultime che sia uniforme. In genere, ha un colorito abbastanza chiaro ed una consistenza meno fibrosa. Inoltre, potrebbe risultare utile controllare la provenienza del tonno, controllando che provenga da zone che pratichino una pesca sostenibile.

Altro fattore da dover considerare nella scelta del tonno migliore, è il metodo di conservazione che viene applicato. In genere, ce ne sono di tre tipologie principalmente applicate. Il primo è il tonno sotto olio d’oliva, nonché generalmente il più gustoso. Questo tipo di olio tende ad esaltare il sapore del tonno e lo rende morbido e saporito. Però, leggermente più calorico dunque potenzialmente non adatto per una dieta ipocalorica.

Esiste, poi, il tonno al naturale. Questo qui si rende perfetto nel caso in cui si ricerchi una opzione che sia più leggera e che abbia meno calorie. Si rende una valida alternativa al tonno precedente poiché più al naturale, e quindi può essere condito facilmente come più si desidera. E, poi, c’è anche il tonno in olio di semi che ha comunque un sapore abbastanza delicato.

In linea generale. il tonno possiede proteine di alta qualità e gli acidi grassi come l’omega-3. Questi ultimi sono famosi per la loro importanza per la salute del cuore e del cervello. Chiaramente, nel tonno in scatola, questi aspetti potrebbero leggermente subire delle mutazioni. Pertanto, bisogna scegliere delle alternative che contengano meno sale e grassi saturi.

Lascia un commento