Come pulire le zanzariere: ecco il trucco della nonna

Come pulire le zanzariere, che sono molto utili in ogni casa per impedire la presenza di insetti e zanzare nelle cose case. Al contempo però esse sono anche un ricettacolo di polvere, che si va a depositare tra le strette reti. Pulire le zanzariere piò essere molto faticoso, ma con i giusti trucchi ed i consigli appositi sarà molto più semplice.


Ti potrebbe interessare:

Per alcuni pulire le zanzariere può essere un incubo, ma con i giusti consigli non lo sarà. Vediamo qui come pulire le zanzariere senza troppa fatica seguendo i consigli della nonna.

Come pulire le zanzariere: il trucco di cui non potrai più fare a meno

Una zanzariera è una rete, fatta di metallo o di materiali plastici, che viene installata su finestre, porte di balconi e terrazze per impedire l’ingresso di insetti indesiderati. Può essere fissa, mobile o scorrevole, ma il suo scopo principale è proteggere la casa dagli insetti fastidiosi.

come pulire le zanzariere

Ma come si puliscono le zanzariere in un appartamento? In uno spazio abitativo ridotto, smontare le zanzariere per pulirle può risultare scomodo. Quindi, l’opzione migliore è pulirle direttamente montate, seguendo questi passaggi:

Per prima cosa, rimuovi la polvere dalla zanzariera per evitare accumuli di sporco umido. Puoi utilizzare un panno in microfibra o una spazzola, passando anche nelle guide. Può essere utile anche l’uso di un compressore d’aria o una bomboletta spray. Inizia sempre dall’alto verso il basso, così che lo sporco cada a terra. Se ci sono tapparelle, abbassale per dare maggiore stabilità alla zanzariera. Prepara una soluzione di pulizia: in un secchio, mescola circa tre litri di acqua calda, un bicchiere di aceto e tre o quattro cucchiaini di detersivo per piatti. Applica la soluzione sulla zanzariera e lasciala agire per qualche minuto. Usa una spugna per pulire accuratamente la rete. Infine, risciacqua con attenzione. Ricorda di essere delicato: le zanzariere, specialmente quelle non metalliche, sono fragili e un movimento brusco potrebbe danneggiarle. In alternativa all’aceto, puoi usare una soluzione di acqua e ammoniaca. Tuttavia, fai attenzione: l’ammoniaca è una sostanza tossica, quindi indossa sempre i guanti, evita di inalare i vapori e tienila fuori dalla portata dei bambini.

Un’altra opzione per la pulizia delle zanzariere è l’uso di un pulitore a vapore con beccuccio nebulizzante. Questa soluzione permette di evitare l’uso di detergenti, poiché il vapore, grazie alla sua alta temperatura, scioglie lo sporco e disinfetta la superficie. Con questi trucchi la pulizia delle zanzariere sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento